In Valle d’Aosta una donna su quattro si affida alla pillola

Il dato è al di sopra rispetto alla media nazionale (16,2%). La contraccezione ormonale ha dimostrato una serie di vantaggi per la salute, a partire dall'effetto protettivo esercitato sulle ovaie.
Pillola anticoncezionale
Società

Una valdostana su quattro utilizza la pillola come metodo contraccettivo. Il dato, che colloca la nostra regione (23%) al secondo posto in Italia, subito dopo la Sardegna (30%) e ampiamente sopra la media nazionale (16,2%), è emerso ieri, a Firenze, in occasione del Congresso mondiale di endocrinologia ginecologica.

A fronte di questo scarso utilizzo, hanno rilevato gli specialisti, la contraccezione ormonale ha invece dimostrato una serie di vantaggi per la salute, a partire dall’effetto protettivo esercitato sulle ovaie, che le “preserva” garantendo così maggiori chance di successo nel momento in cui si decide di avere un figlio.

Diversa la situazione nel resto del mondo: in vari Paesi, infatti, la percentuale di utilizzo della pillola tra le donne arriva al 70%. E’ il caso, ad esempio, di Stati Uniti, Canada, alcuni paesi dell’America meridionale, Australia, Cina, Gran Bretagna e Europa del Nord.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte