Inaugurato “amicoinComune”, lo sportello che accorpa tutti servizi per cittadini e imprese

Completamenete rinnovato nella struttura e negli arredi lo sportello si trova al piano terreno del Municipio. Il costo della ristrutturazione è di 500 mila euro. E' stato inaugurato questa mattina, sabato 31 marzo. Vi lavorano una trentina di operatori.
Società

I cittadini e le imprese di Aosta potranno, a partire da oggi, avere un unico punto di riferimento per tutte le pratiche e i servizi gestiti dal Comune. E’ stato inaugurato questa mattina, sabato 31 marzo, alla presenza di numerose autorità, “amicoinComune”, uno sportello polifunzionale in cui sono stati raggruppati i diversi servizi comunali.

“La logica che abbiamo voluto adottare – ha spiegato il vicesindaco Alberto Follien – è di riunire in un unico luogo tutti i servizi per la cittadinanza garantendo un accesso più semplice e una maggior trasparenza”. Sostanzialmente lo sportello, fanno sapere dal Comune, risponde ad una logica di semplificazione per il cittadino: “l’idea è di far girare le pratiche e non le persone” spiega ancora Follien.

Completamenete rinnovato nella struttura e negli arredi – costo dell’operazione 500 mila euro circa – lo sportello si trova al piano terreno del Municipio. Vi lavorano una trentina di operatori, opportunamente formati e in grado di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini. L’orario di apertura al pubblico è stato ampliato per venire incontro alle esigenze dei cittadini che lavorano. Sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 14, il giovedì osserverà l’orario continuato dalle 8.30 alle 18 e il sabato sarà possibile accedere dalle 8.30 alle 13.

Nel concreto i cittadini che si recheranno nello sportello "amicoinComune" troveranno tutti i servizi anagrafici, potranno rifare la carta di identità, iscriversi ai diversi corsi comunali e ai centri ludici, portare avanti le pratiche per pagare le tasse comunali, presentare le domande per gli aiuti anticrisi, ma anche richiedere la pubblicazione di matrimoni, il servizio di trasporto scolastico e la refezione, pagare le sanzioni alla polizia locale, chiedere l’occupazione del suolo pubblico ecc…

Per aiutare i cittadini a capire cosa offre e come funziona “amicoinComune” è possibile anche consultare il sito internet all’indirizzo www.amicoincomune.aosta.it
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte