Il Centro di Servizio per il Volontariato organizza nell’ambito del Progetto Giovani del CSV per martedì 14 giugno 2005, dalle ore 18 alle 20, in via Xavier de Maistre 19 ad Aosta, presso la sede del centro, l’inaugurazione della mostra dal titolo Uno scatto nel sociale.
L’esposizione è il risultato finale di un percorso di avvicinamento alla solidarietà e al volontariato aperto ad un gruppo di giovani di età compresa fra i 16 ed i 20 anni, attivato nel dicembre 2004, ad opera del CSV della Valle d’Aosta. La promozione dell’attività è stata diffusa a tutti i centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio regionale raccogliendo una dozzina di iscrizioni.
Grazie al supporto di un fotografo professionista (Francisco De Souza) e di un tutor, dal mese di marzo fino a maggio 2005, si sono tenuti otto incontri durante i quali i ragazzi hanno imparato le principali tecniche di documentazione fotografica. Successivamente i giovani sono scesi sul campo e hanno incontrato alcune organizzazioni di volontariato con la collaborazione delle quali hanno realizzato alcuni brevi reportage sociali.
“Questo progetto è stato un approccio creativo fra il mondo giovanile e quello della solidarietà e del volontariato organizzato in Valle d?Aosta – commenta Luigino Vallet, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta – un incontro che vuole essere utile sia ai ragazzi, che hanno avuto modo di conoscere le organizzazioni presenti sul territorio, sia alle associazioni coinvolte, che hanno avuto l’opportunità di presentare se stesse e le attività che svolgono alle nuove generazioni”
Un catalogo raccoglie gli scatti più significativi fatti dai ragazzi e le loro testimonianze circa l’esperienza vissuta.
Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro di Servizio per il Volontariato tel. 0165 230685 www.csv.vda.it