“Incontri al Centro”, in Biblioteca regionale un pomeriggio informativo sulla Sclerosi multipla

L'appuntamento con la quinta tappa degli incontri sul territorio italiano, cui prenderanno parte Giuseppe D’Alessandro, Elisabetta Bucciantini e Susanna Cordera è per giovedì 26 ottobre dalle 17 alle 19.
Società

La Biblioteca Regionale di Aosta ospiterà – giovedì 26 ottobre dalle 17 alle 19 – la quinta tappa di “Incontri al Centro”, l’iniziativa itinerante che nasce per dare una risposta alla necessità informativa delle persone con Sclerosi multipla e che mette al centro i loro bisogni, progetto organizzato con il supporto di Novartis, azienda impegnata da anni nell’ambito delle neuroscienze.

La sclerosi multipla è una patologia cronica del sistema nervoso che compromette le funzioni sensoriali, motorie, cognitive e psicologiche e che colpisce in Italia circa 113.000 uomini e donne e in Valle d’Aosta più di 200 persone ed è, oggi, la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti con una diagnosi che in più del 70% dei casi arriva tra i 20 e i 40 anni.

All’incontro di Aosta interverranno Giuseppe D’Alessandro, direttore della SC Neurologia & Stroke Unit dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta, insieme a Elisabetta Bucciantini e Susanna Cordera, neurologhe dello stesso reparto. Nel corso dell’incontro i partecipanti impareranno conoscere i disturbi fisici connessi alla sclerosi multipla e approfondiranno il tema dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e dei fattori ambientali che possono aiutare e influire nella gestione quotidiana della patologia aiutando a mantenere uno stile di vita attivo e a preservare le buone abitudini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sanità

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte