Intercultura, a Jacopo Agazzini la borsa di studio del Consiglio Valle

Grazie a questa iniziativa Jacopo Agazzini potrà trascorrere un anno di studio nel Canada francofono, dove sarà accolto da una famiglia e frequenterà il quarto anno di un liceo, partecipando inoltre a diverse attività extra scolastico. 
viaggi, anno di studio all'estero
Società

E’ Jacopo Agazzini, 17 anni, residente e Courmayeur, studente al terzo anno del Liceo scientifico Umberto I di Torino il vincitore quest’anno della borsa di studio per un anno all’estero con Intercultura, finanziata dal Consiglio regionale.

La consegna della borsa di studio, del valore di 6mila euro, si è tenuta oggi, martedì 16 marzo, nella sala del primo piano di piazza Deffeyes, alla presenza dell’Ufficio di presidenza regionale e della presidente del centro locale di Intercultura, Mara Ciardi.

Grazie a questa iniziativa Jacopo potrà trascorrere un anno di studio nel Canada francofono, dove sarà accolto da una famiglia e frequenterà il quarto anno di un liceo, partecipando inoltre a diverse attività extra scolastiche.

“In piena pandemia, parlare di viaggi e di soggiorno all’estero sembra utopico – sottolinea Alberto Bertin – ma bisogna avere la capacità di guardare oltre, con ottimismo e fiducia”.

Nonostante l’emergenza sanitaria, aggiunte la presidente del centro locale di Intercultura Mara Ciardi, “l’interesse per i programmi di scambio all’estero non è diminuita. La speranza dei giovani verso il futuro deve essere alimentata anche da queste borse di studio, che rappresentano un importante sostegno per soddisfare la loro voglia di conoscere e aprirsi al mondo”.

Non vede l’ora di poter partire il 17enne Jacopo. “Mi piacciono le materie scientifiche, ma anche la storia, amo lo sport, in particolare lo snowboard, la bici e le camminate in montagna: sono sicuro che il Canada mi offrirà tante esperienze in questo senso. Spero che quest’avventura mi aiuti a crescere, sia dal punto di vista umano che scolastico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte