Introd: è morto Osvaldo Naudin, il “Sindaco dei Papi”
È morto ieri sera, 30 ottobre, a 75 anni, all’ospedale di Aosta, Osvaldo Naudin, sindaco di Introd tra il 1980 e il 2010.
Naudin, il “Sindaco dei Papi” era ricoverato da alcuni giorni al “Parini”.
“Ci lascia uno dei nostri decani, una figura di grande spessore umano e professionale. La sua è davvero una perdita per tutta la Valle d’Aosta, non solo per il suo Comune – spiega Franco Manes, presidente del Cpel -. Osvaldo Naudin sarà sempre per noi il Sindaco dei Papi: sotto la sua guida la comunità di Introd e il villaggio di Les Combes vennero scelti per i soggiorni estivi da Papa Giovanni Paolo II, un appuntamento che ci ha onorato per tanti anni e che è stato rinnovato, durante il suo pontificato, anche da Papa Benedetto XVI”.
“I Sindaci valdostani — chiude la nota del Cpel – si stringono intorno alla famiglia e a tutti gli Introleins”.
Il cordoglio del Consiglio Valle e del Governo regionale
Il Presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin, a nome dell’Assemblea, dell’Ufficio di Presidenza e suo personale, esprime in una nota profondo cordoglio per la scomparsa di Naudin.
“Osvaldo Naudin – ha spiegato Bertin – è stato un riferimento molto importante per la comunità di Introd: era una persona leale e corretta, sempre pronta a mettersi a servizio del suo comune e della sua gente. Ricordiamo il suo impegno nell’organizzare nei minimi particolari i soggiorni estivi di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Benedetto XVI, i pontefici che hanno onorato l’intera Valle d’Aosta con la loro presenza. Esprimiamo le nostre sentite condoglianze e la nostra vicinanza alla famiglia e a tutti gli abitanti di Introd in questo triste giorno”.
Anche il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, a nome del Governo della Regione, esprime le più sentite condoglianze per la morte dell’ex Primo cittadino di Introd: “La Valle d’Aosta oggi perde un grande amministratore e un grande uomo – ha detto Lavevaz -. Osvaldo Naudin è stato un amico prodigo di consigli nei miei primi passi da Sindaco, tanti anni fa, e un grande esempio di coerenza e di passione nella sua attività politica che porterò sempre con me. Le più sentite condoglianze alla moglie Renée e ai suoi figli Alice e Émile”.
Anche il Parco del Gran Paradiso saluta Naudin
Anche il Parco Nazionale Gran Paradiso esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Osvaldo Naudin, membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva dell’Ente dal 2011 al 2016, mentre dal 2001 al 2009 aveva svolto le funzioni di Presidente della Comunità del Parco per due mandati consecutivi.
“La scomparsa di Osvaldo Naudin è una grave perdita per il Parco e per il suo territorio – scrive in una nota il Presidente del Parco Italo Cerise -. Sia come Presidente della Comunità del Parco che come Consigliere dell’Ente, Osvaldo Naudin si è sempre impegnato per favorire il dialogo e la collaborazione tra il Parco e le popolazioni locali nell’esclusivo interesse dello sviluppo socio-economico del territorio”.
Alla famiglia – scrive l’Ente – vanno le più sentite condoglianze della Presidenza, del Consiglio Direttivo, della Direzione e di tutto il personale del Parco.