Riscoprire l’Italia e le sue meraviglie – paesaggistiche, culturali e artistiche – in questa estate peculiare, nella quale il “Bel Paese” sarà meta quasi obbligata per tantissimi connazionali, alle prese con le incertezze della “fase 2” dell’emergenza Covid-19.
O, meglio ancora, un lungo da Nord a Sud della penisola alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici del nostro paese esplorando itinerari noti e meno noti.
E partirà proprio da Skyway Monte Bianco il tour “Italia on the Road 2020” organizzato da Lonely Planet, progetto di comunicazione integrato – che mette assieme “print”, web e social media –, per un lungo racconto fatto di immagini, post e interviste.
Un punto di partenza non certo casuale: “Lonely Planet è un brand internazionale che ha deciso di concentrarsi sull’Italia per presentare una guida, proprio nella fase in cui il turismo vive tutta una serie di problemi – ha spiegato la Presidente di Skyway Monte Bianco Federica Bieller –. La guida dovrebbe uscire a giugno (si parla della seconda metà del mese, ndr.), e hanno pensato di far partire questo ‘Tour’ simbolicamente dal punto alto d’Italia, e attraverso la nostra regione”.
La simbologia è forte, quel “ripartire dall’alto”, che si lega anche alla strategia comunicativa della Regione, che nel Provvedimento dirigenziale che approva il servizio di comunicazione spiega come l’operazione – che vede uno stanziamento di 8.500 euro dalla Regione e 3.500 a carico di Skyway – rientri nelle “azioni di comunicazione finalizzate a promuovere l’immagine e l’offerta turistica della Valle d’Aosta in Italia e all’estero ricorrendo a diversi mezzi tra cui periodici cartacei, siti web e social network, emittenti radio e televisive”.
Promozione che comprenderà la presenza della destinazione all’interno del portale con una pagina dedicata dove saranno presenti un articolo sponsorizzato, una galleria fotografica del tour, un video di 4 minuti, un link alla pagina di atterraggio Lonely Planet e i dettagli dei luoghi visitati durante il tour; la condivisione dell’articolo sponsorizzato su Facebook, Instagram e Twitter; la possibilità di menzionare e utilizzare gli hashtag ufficiali sui contenuti prodotti in viaggio; una newsletter dedicata inviata a 80.000 utenti attivi; l’inserimento del logo della Regione su tutte le comunicazioni del progetto con l’indicazione “In collaborazione con”; l’attività di Ufficio Stampa; • la visibilità su uno o più media nazionali.