Hanno preso il “via” i lavori di realizzazione della “scuola polmone di Jovençan“, destinata ad accogliere le scuole dell’infanzia e primaria del paese durante la costruzione del nuovo edificio scolastico decisa nel 2010 ed il cui progetto è stato approvato nel 2012.
L’edificio temporaneo verrà realizzato sul “Gran Prou”, il grande prato situato lungo la regionale e destinato da sempre ad accogliere manifestazioni e servizi per la comunità.
“I lavori sono stati attribuiti dalla stazione unica appaltante della Regione alla fine dello scorso anno” ha spiegato la sindaca Vally Lucianaz. Prima cittadina che spiega anche come la ditta aggiudicataria è si sia impegnata “a consegnare la scuola polmone entro il mese di giugno 2019. Il che significa che i bambini di Jovençan e le loro maestre potranno, per il prossimo anno scolastico, essere accolti in una struttura sicuramente più funzionante di quella attuale, costruita negli anni sessanta del secolo scorso”.
I lavori per la nuova scuola dovrebbero durare invece poco meno di venti mesi: “Il nuovo edificio scolastico – prosegue la sindaca – sarà situato nel centro del paese, esattamente dove si trova la scuola attuale, e sarà costruito in circa seicento giorni a partire dall’inizio dei lavori, previsto non appena sarà operativa la scuola polmone“.