La capra protagonista a Challand-Saint-Anselme

Ad aprire la kermesse sarà alle 16 un laboratorio didattico a cura dell’azienda di Graziella Vuillermin di Arnad nell’area adiacente al padiglione. L'iniziativa, “Dal latte al formaggio passando per la mungitura”, è rivolta ai bimbi e alle famiglie.
Società

Carne e formaggi di capra protagonisti a Challand-Saint-Anselme dove oggi va in scena la terza edizione della Fehta da Tchivra, ideata dalla Proloco di Challand-Saint-Anselme, in sinergia con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali e con la collaborazione dell’Arev sezione ovi-caprina

Ad aprire la kermesse sarà alle 16 un laboratorio didattico a cura dell’azienda di Graziella Vuillermin di Arnad nell’area adiacente al padiglione comunale. L’iniziativa, “dal latte al formaggio passando per la mungitura”, è rivolta ai bambini e alle famiglie e sarà caratterizzata da un momento dimostrativo e da uno pratico, in cui i bambini supportati da personale specializzato potranno osservare con i loro occhi e mettere in pratica con le loro mani le varie fasi per realizzare un formaggio. In concomitanza sarà data loro la possibilità di mungere le caprette.

Alle ore 18 nei locali adiacenti al municipio ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione dei lavori, eseguiti durante l’anno scolastico dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Challand-Saint-Anselme sul tema “il mondo delle capre”.
Sempre alle ore 18 si svolgerà la presentazione del libro di Marzia Verona dal titolo “Di questo lavoro mi piace tutto” dedicato ai giovani allevatori.

A seguire tutti a tavola con le specialità a base di carne e di formaggi di capra, pensate ad hoc e realizzate dallo chef Ernesto Sarteur e in pista con l’Orchestra Gruppo Tre.

Il giorno successivo, domenica 7 luglio, dalle ore 10 nel salone comunale adiacente al municipio avrà luogo la quinta edizione del Concorso regionale di Formaggi caprini a cura dell’Arev sezione ovi-caprina. A partire dalle ore 9 nell’area del padiglione comunale ci sarà il mercatino di prodotti tipici e “non”  e alle 11 l’AperArev.

Il pranzo verrà servito dalle 12.30 sempre con servizio self- service. Nel pomeriggio ci sarà uno spazio dedicato alla petite bataille des chèvres a cura dell’Association Comité Régional Batailles des Chèvres, cui seguirà la premiazione delle chèvres e sempre in quell’occasione saranno comunicati i risultati del concorso regionale di formaggi di capra. L’appuntamento si chiuderà con la simpatia di Franco Millet.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte