Il 2025 sarà anno giubilare e dal momento che caratteristica del Giubileo è l’esperienza del pellegrinaggio, la Diocesi di Aosta ne ha organizzato uno verso Roma. Il Pellegrinaggio diocesano è in programma dal 1° al 4 marzo 2025, organizzato in collaborazione con il Centro Turistico Acli.
Le iscrizioni per questo evento – spiega una nota della Diocesi – si chiudono il 20 dicembre, alla Curia vescovile. L’iniziativa è aperta a tutti.
La tradizione vuole che ogni Giubileo, a partire dal 1300 venga proclamato tramite la pubblicazione di una Bolla Papale. Per il Giubileo del 2025, papa Francesco ha consegnato la bolla Spes non confundit nella Basilica di San Pietro lo scorso 9 maggio.
Il pontefice presiederà la celebrazione della Santa Messa il 24 dicembre 2024 alle19 in piazza San Pietro. A seguire, si compirà il rito di Apertura della Porta Santa. Domenica 29 dicembre ogni Diocesi sarà invitata ad aprire ufficialmente il Giubileo.
Numerosi i momenti giubilari previsti dal calendario: il 25 e il 26 gennaio è in programma quello del Mondo della Comunicazione legato al santo patrono San Francesco di Sales. A questo evento giubilare sono particolarmente invitate tutte le figure professionali del mondo della comunicazione come giornalisti, operatori dei media, dirigenti e direttori di testate, videomaker, grafici, copywriter, social media manager, tecnici audio, video, tipografi.
Due saranno i momenti di formazione e di incontro con papa Francesco: sabato 25 gennaio con l’Udienza in Aula Paolo VI e domenica 26 gennaio con la Santa Messa in piazza San Pietro. Le iscrizioni a carattere personale a questi eventi, si chiuderanno domenica 24 novembre.