La Festa della neve celebra la spettacolarità dello snowboard

Per tre giorni, dal 5 al 7 dicembre, Aosta e Pila saranno sede di incontri tra giovani studenti valdostani e sportivi, proiezioni, video e musica. Gli studenti si trasformano in video-amatori grazie al concorso 'White winter movie in Aosta Valley'.
Archivio fotografico Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta
Società

Il filo conduttore della seconda edizione della Festa delle Neve sarà lo snowboard e la spettacolarità di questa disciplina che sarà oggetto di diverse proiezioni e video di tutto rispetto. L’evento, organizzato dall’associazione sportiva Whitexperience, in collaborazione con la Scuola di Sci di Pila, Pila S.p.A., Espace Pila, AreaEffe e Swit Shop Aosta e con il patrocinio dell’Assessorato all'Istruzione e Cultura, della Presidenza del Consiglio e dei comuni di Aosta e Gressan, prevede tre giorni di eventi che inizieranno venerdì 5 dicembre con un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori. Alle ore 11 nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale esperti di comunicazione e atleti saranno protagonisti del primo appuntamento della manifestazione e in questa occasione sarà proiettato il filmato “Ready”, prodotto dall’Absynthe Film, con immagini spettacolari di evoluzioni in snowboard.

Gli studenti saranno poi parte attiva del concorso “White winter movie in Aosta Valley”, rivolto agli alunni delle scuole superiori valdostane che, nelle vesti di video-amatori, potranno realizzare filmati su esperienze vissute sulla neve, attraverso l’elaborazione di un progetto individuale o di gruppo. I filmati vincitori saranno proiettati al pubblico e gli autori saranno premiati in occasione di un evento previsto per la primavera del 2009. Inoltre, tra gli studenti presenti all’incontro saranno estratti a sorte cinquanta buoni per due ore di lezione a Pila, inclusa attrezzatura e skipass, per la giornata di domenica 7 dicembre.

La Festa della neve, che si alterna tra Aosta e Pila, si rivolge ai giovani e tratta del loro rapporto con media, sport e montagna. In questo contesto sabato 6 dicembre, con inizio alle ore 21, all’Old Distillery English Pub di Aosta, viene perciò dato spazio alla musica con una serata organizzata in collaborazione con Swit Shop, nel corso della quale verrà proiettato in prima assoluta il video di snowboard “Try Again” della Random Production. A chiudere la Festa sarà infine la giornata di domenica 7 dicembre, quanto dalle ore 13 alle 15, musica e esibizioni libere saranno protagoniste allo snowpark  di Pila, tra le quali figurano quelle di atleti e dell’Italian Team Bollé di Snowboard. La premiazione delle migliori evoluzioni si svolgerà alle 15,30 al Bar della seggiovia Chamolé. Non manca la solidarietà: le t-shirt dell’evento saranno messe in vendita ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto all’associazione Antenne handicap VdA onlus, per iniziative a favore di disabili e per combattere il disagio sociale.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte