La lunga estate di Etroubles fra musica, eventi d’arte e della tradizione

L'appuntamento clou è rappresentato da “Etroubles incontra il Tibet e lo Sciamanesimo” dal 7 al 9 luglio in cui i Monaci del Centro Milarepa di Torino inizieranno un Mandala di sabbia. Seguiranno conferenze e la presentazione di una mostra di pittura.
Presentazione eventi estivi Etroubles
Società

Oltre 20 iniziative fra musica, eventi d’arte e della tradizione, animazione ed intrattenimento vari, incontri culturali, esposizioni artistiche, attività didattiche, conferenze e incontri con autori. E' quanto offre Etroubles per l'estate a turisti e residenti. 

"La sinergia con il tessuto associativo – – spiega il primo cittadino Marco Calchera –  da sempre partner fondamentale dell’amministrazione comunale, è alla base del calendario che porterà avanti l’esperienza positiva avviata lo scorso anno per promuovere in maniera coordinata tutti i vari eventi e iniziative".

L'appuntamento clou è rappresentato da “Etroubles incontra il Tibet e lo Sciamanesimo” dal 7 al 9 luglio in cui i Monaci del Centro Milarepa di Torino inizieranno un Mandala di sabbia. Seguiranno conferenze e la presentazione di una mostra di pittura.

Il 16 luglio per la prima volta il comune ospiterà “Passeggiata in Do” inserito nel Festival Chamoisic, giunto quest’anno all’ottava edizione ed organizzato dall’Associazione Insieme a Chamois sotto la direzione artistica del trombettista Giorgio Li Calzi.

Seguirà l’ormai classica rassegna “Parole d’Artista-Mots d’Artiste” che quest’anno ospita Bobo Pernettaz ed i suoi racconti, insieme ai musicisti e cantanti Raffaella Castiglione e Alberto Faccini nello spettacolo “L’uomo che voleva volare”; lo storico d’arte Marco Jaccond con “L’arte è una montatura” e M. Cristina Ronc e Nathalie Dorigato in “Ritualità e culti alpini”. Si parlerà della sinergia tra corpo e psiche con la Dott.ssa Patrizia Mestieri e il Dott. Stefano Gini ideatori e curatori del Progetto Pandora. Una serata è dedicata alla meditazione come via verso sé stessi, in un percorso di libertà e salute a cura della dott.ssa Claudia Iorio e Massimiliano Frau. Due le presentazioni di libri curate da Serenella Brunello che ci proporrà “Une escapade de Jeunesse” di Elisée Lucat e “La sposa del lago” di Rita Bonfanti. Il 15 luglio è la giornata dedicata ai giochi a squadre che si sfideranno in prove di vario genere per la 2a edizione di Etroubles Games Festival. 

Ad agosto appuntamento poi con l'11esima edizione della Martze a pià “A’ Etroubles, avant toi sont passés…” e con la tradizionale Veillà d’Etroble (12 agosto), giunta quest’anno alla XXXIVa edizione, con musica, animazione e rievocazione di antichi mestieri.

Il 15 agosto, patrono del paese, seconda edizione di Artigiani nel Borgo, mercatino dell’artigianato di tradizione.

Da segnalare, inoltre, la collaborazione con la Cittadella dei Giovani di Aosta che il giorno 22 agosto presenterà l’evento, “La distanza dalla luna” sulla prima delle Cosmicomiche di Italo Calvino con Andrea Damarco e Selene Framarin. Consueto spazio per la poesia al chiaro di luna con la manifestazione “Voici venir la nuit- voci della notte”, animazione e poesia in notturna il 27 luglio.

L’8a edizione del tradizione appuntamento Aperitivo in Poesia-Voci del Gran San Bernardo il 25 agosto concluderà il calendario degli eventi e delle manifestazioni del comune di Etroubles.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte