Ha preso il via ieri, giovedì 3 ottobre, su iniziativa dei Volontari del Soccorso di Cogne, un progetto formativo sul primo soccorso rivolto alla popolazione del comune ai piedi del Gran Paradiso. Il primo incontro è stato tenuto dal medico specializzato in medicina e soccorso in montagna, Roberta Vittorangeli, che è anche tecnico di Elisoccorso e guida alpina
Ventotto persone hanno seguito una lezione teorica di due ore, in cui sono state fornite le basi della gestione di un paziente non cosciente, con le posizioni di sicurezza, la rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico, nonché alcune nozioni sulla gestione delle grandi emorragie e sulle ustioni.
La parte pratica è quindi stata svolta da quattro volontari di Cogne, che hanno proceduto a piccoli gruppi, permettendo ai partecipanti di acquisire manualità nelle nozioni apprese. Nella primavera 2025 seguiranno due lezioni organizzate per le scuole, al fine di avvicinare i ragazzi al volontariato e impartire loro le prime nozioni di soccorso.