La Salle, il 1° agosto taglio del nastro per il nuovo BikePark

L'opera, nel parco dietro Maison Gerbollier, è costata 30mila euro ed è stata finanziata dall'Unité Valdigne Mont Blanc.
Mountain bike
Società

Il BikePark di La Salle è pronto per essere inaugurato. L'appuntamento è per martedì 1° agosto. L'opera, nel parco dietro Maison Gerbollier, è costata 30mila euro ed è stata finanziata dall'Unité Valdigne Mont Blanc.

Cinque le piste con varie difficoltà a disposizione degli amanti delle ruote grasse. Nella 1-flow line i bikers scendono eseguendo raggi di curvatura mediamente ampi per migliorare la tecnica in curva e la fluidità di guida. Nei tratti rettilinei sono realizzate delle sequenze di gobbe per esercitare la coordinazione tra arti superiori e arti inferiori. Nella 2 e 3 – dual slalom i bikers scendono in parallelo su due percorsi con medesime caratteristiche, eseguendo raggi di curvatura mediamente impegnativi. Il percorso è semi agonistico per livello mediamente alto di capacità tecniche. C'è poi la pista  4 – Natural Trail, un breve tracciato di semplice percorrenza dove sono presenti i “rock garden” e le scalinate a raggiera con tronchi di legno. Infine la pista 5 – PumpTrack è un circuito ovoidale a doppio anello che permette lo sviluppo della tecnica in MTB. Un'ulteriore pista, la "back home", permetterà a tutti di risalire con facilità fino alla zona di partenza. Alla struttura potranno accedere i bambini dai 6 anni in su accompagnati e sorvegliati da un adulto.

"Con questa struttura il Comune di La Salle intende espandere la propria offerta turistico-sportiva – sottolinea il primo cittadino Loris Salice –  come complemento alla struttura sportiva esistente e di integrazione alla rete sentieristica comunale. Come da programma elettorale, l'amministrazione si sta adoperando per realizzare un sistema di mobilità dolce con le ElectricBike (biciclette a pedalata assistita) e prossimamente si realizzerà l'area di decollo per parapente in località "Plan Belle Crete" a 1800metri di quota".

All'inaugurazione, in programma dalle 17.30, saranno presenti Martina Berta, campionessa del mondo XCO Juniores 2015 residente a La Salle, Michel Negrini, giovane promessa del bike trial, che si esibirà su struttura in artificiale. Inoltre i piccoli atleti del Club Gli Orsi  faranno una piccola dimostrazione su come affrontare i vari percorsi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte