La scuola speciale di chirurgia dell’obesità organizza un corso

La Scuola Speciale Acoi "Umberto Parini" diretta dal dottor Rosaldo Allieta, e coordinata in Valle dal dottor Paolo Millo, riprenderà la sua attività con un corso di formazione di due giorni, il 29 e 30 giugno, rivolto a chirurghi di tutta Italia.
Ospedale Umberto Parini di Aosta
Società
La Scuola Speciale dell’associazione chirurghi ospedalieri italiani “Umberto Parini” di Aosta riprende la propria attività: nelle giornate del 29 e 30 giugno, presso l’ospedale regionale, si terrà un corso di formazione dedicato ai chirurghi provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede, per lunedì 29, lo svolgimento di lezioni sull’approccio multidisciplinare alla chirurgia bariatrica, alle applicazioni in età pediatrica, agli aspetti giurisprudenziali e legali, all’introduzione alle tecniche chirurgiche, alla diagnostica per immagini, agli aspetti post-intervento.
Martedì 30 giugno, il corso analizzerà gli interventi di chirurgia dell’obesità : il pallone intragastrico, i bendaggi regolabili, la gastroplastica verticale, la sleeve gastrectomy, il bypass gastrodigiunale, la diversione bilio pancreatica, il duodenal switch.

A concludere i lavori sarà la discussione sull’approccio multidisciplinare, sui percorsi terapeutici e post operatori, sugli interventi di riabilitazione, su obesità e anestesia, sulle cure intensive e sul ruolo dell’infermiere nell’organizzazione del centro dell’obesità.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte