C’è spazio anche per la solidarietà tra le iniziativa previste nel programma della 39sima Foire d’Eté. Domenica 12 agosto, infatti, alle ore 16.30 una serie di oggetti in legno realizzati dagli stessi ?bûcherons? dipendenti dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, sarà messa all’asta, e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Onlus ?Il Traguardo? di Aosta per l’acquisto di una carrozzina per bambini disabili.
Tra le altre iniziative messe in campo dall’Assessorato figurano l’apertura del percorso didattico ?Dal seme all’oggetto in legno? che si protrarrà fino a domenica 19 agosto prossimo e in programma sabato dalle ore 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 18 in Piazza Narbonne. Si tratta della rappresentazione della filiera del legno (seme – albero – legno).
I ?Laboratori del gusto? porteranno poi i più golosi alla scoperta dei sapori della Valle d’Aosta, attraverso degustazioni guidate che avranno luogo in una tipica cantina del centro storico di Aosta, nei pressi della chiesa di Sant’Orso. I tecnici dell’Assessorato accompagneranno il pubblico in un viaggio virtuale tra la Fontina DOP, il ?Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP?, il ?Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP? e numerose altre specialità, accompagnati dai vini DOC.