La somala Aisha Omar è la Donna dell’Anno 2008. Menzione per la valdostana Anna Alliod

A consegnarle il riconoscimento sono stati questa sera, venerdì 28 novembre, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise e la Principessa Maria Gabriella di Savoia. Menzione speciale Valle d'Aosta alla Alliod impegnata in Bolivia.
La somala Aisha Omar
Società

E’ andato alla somala Aisha Omar l’undicesima edizione del Premio Internazionale “La donna dell’anno” 2008 sul tema “Diritti umani senza frontiere”. A consegnarle il riconoscimento sono stati  questa sera, venerdì 28 novembre, in occasione della cerimonia ufficiale il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise e la Principessa Maria Gabriella di Savoia.

 “Ad Aisha, esempio di vero sacrificio a favore del prossimo, Aisha ha perseguito con tenacia un sogno – la motivazione della giuria – un sogno scomodo, che l’ha spinta a lavorare nella sua Somalia, dilaniata dalla guerra, rinunciando a una vita privilegiata, pur di curare donne e bambini. Non si è fatta fermare né dalle bombe, né dalle minacce, perché si sente, prima di tutto, un medico.” A lei vanno i 20.000 euro della vincitrice. Alle altre due finaliste, l’italiana Natalina Isella e l’iraniana Esha Momeni, sono andati un riconoscimento di 5.000 euro ciascuna.

Tra i premiati della serata anche la valdostana Anna Maria Alliod impegnata in Bolivia, nella regione del Cochabamba assieme al marito, Aurelio Danna in vari progetti di cooperazione internazionale. La menzione speciale della Valle d'Aosta è stata ritirata dalla figlia Cristina.

Altra menzione della serata, quella internazionale, è stata attribuita alla brasiliana Cleuza Zerbini Ramos, fondatrice dell’associazione “Trabalhadores Sem Terra” di San Paolo che lotta per garantiere una casa a quella fetta grandissima di popolazione costretta a vivere di espedienti, in mezzo alla strada o nella favelas.

Infine il premio Soroptimist Club Valle d’Aosta è stato consegnato alla messicana Rosaura Cruz de Gante, prima donna a dirigere il “Club Primiera Plana”, un’associazione per la stampa libera.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte