Il consiglio della Federazione internazionale dello sci, riunito in questi giorni a Cape Town in Sud Africa, ha detto “ni”. La gara di coppa del mondo di sci a La Thuile per la discesa libera in programma per il 28 dicembre si farà a Bormio. Ma la località valdostana può contare su una gara di Coppa Europa a gennaio 2009 e può sperare in un eventuale recupero sulla pista 3 Franco Berthod nel caso di prove non disputate.
Per sostenere la candidatura valdostana era presente a Cape Town, ieri mercoledì 28 maggio, la delegazione guidata da Roberto Stella, dal giornalista Rai Carlo Gobbo e dal consigliere della Fisi, Dante Berthod, forti del finanziamento di 4 milioni 300 mila euro stabilito dalla Giunta regionale per dare alla pista “Franco Berthod, tutti requisiti di sicurezza richiesti dal Consiglio Fis.
“Siamo molto soddisfatti delle risposte e delle decisioni assunte dalla Fis – spiega il consigliere federale Dante Berthod – che ha fedelmente seguito quella che è la prassi consolidata per le nuove candidature a ospitare la Coppa del mondo. In sintesi: è praticamente impossibile che sia affidata una tappa della manifestazione senza dei test preliminari. Il test di La Thuile sarà la discesa libera maschile di Coppa Europa, in calendario nel gennaio 2009. In aggiunta, nel caso non sia disputata una prova veloce nella stagione 2008/2009, la “Franco Berthod” è la prima opzionata a ospitare il recupero.”
Come previsto, in autunno il Consiglio Fis farà alcuni sopraluoghi sulla pista di La Thuile per concludere a fine ottobre tutta la parte tecnica. Secondo il responsabile dello Sci alpino maschile della Fis, Günter Hujara, la gara di Coppa Europa sarà l’occasione per “apportare le naturali ed eventuali correzioni”.