La Valle d’Aosta ospita tre tappe della Coppa del mondo di Sci alpinismo 2009

La kermesse sportiva si disputerà il 3, 4 e 5 aprile 2009, nell'ambito del tradizionale 'Rutor Extreme Tour'. La località di Arvier sarà il quartier generale, due tappe si disputano in Valgrisenche e una a Planaval.
Tour du Rutor - edizione 2007
Società
Arvier e Valgrisenche sono i due comuni valdostani che ospiteranno le tre tappe del mese di aprile 2009 previste nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpinismo. Nell'ambito del tradizionale “Rutor Extreme Tour” il programma prevede una gara distribuita su tre giorni 3, 4 e 5 aprile 2009 con un dislivello di 6.500 metri. La località di Arvier sarà il quartier generale, due tappe si disputano in Valgrisenche e una a Planaval.

Il 3 aprile si partirà dunque da Valgrisenche, dove si prevede anche l’arrivo, con la tappa “Alpe Vielle”, per una prima frazione che si svilupperà sul versante sud dell'area interessata dal “Rutor Extreme Tour”. Gli specialisti si confronteranno su un tracciato che prevede nella prima tappa 2000 metri di dislivello da superare, mentre nella seconda, che si sviluppa sul versante nord, saranno 2150 i metri di dislivello da superare. La terza tappa, infine, si svilupperà sul classico percorso del “Tour du Rutor” con partenza ed arrivo a Planaval, nel comune di Arvier, per complessivi 2350 metri di dislivello. La gara, aperta a 250 coppie, tra le quali anche giovani delle categorie cadetti e junior, è organizzata dallo sci club Gex e sarà finale di Coppa del Mondo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte