La Valle d’Aosta partecipa a Telethon 2008: obiettivo superare i 70 mila euro della scorsa edizione

Diverse le iniziative organizzate per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica. Sabato 6 dicembre mercatino a Champdepraz, il 14 a Chambave. Domenica 14 a Issogne messa per ricordare il pittore Avondo e a Chatillon "100 minuti per la vita"
La Conferenza stampa di presentazione delle iniziative Telethon 2008
Società

Sono 2200 circa i progetti di ricerca finanziati da Telethon che stanno cercando una cura per 400 malattie genetiche rare sulle 6000 attualmente scoperte nel mondo.
Ricerche che in alcuni casi hanno già portato a delle cure efficaci. E’ il caso ad esempio dell’Ada-Scid, una malattia che priva i neonati del sistema immunitario per la quale dal 2002 esiste una terapia genica che ha portato alla guarigione di 12 bambini.

Per portare avanti queste 2200 ricerche e per arrivare a finanziarne di nuove anche la Valle d’Aosta si unisce alla maratona di raccolta fondi Telethon con una serie di iniziative che sono state presentate questo pomeriggio in occasione di una conferenza stampa.

“Anche quest’anno – ha precisato il vice presidente del Consiglio regionale, André Lanièce – il Consiglio Valle ha voluto sostenere le iniziative per sensibilizzare la popolazione valdostana verso questa importante occasione di solidarietà. Sostenere la raccolta fondi vuole dire sostenere la ricerca che è fondamentale nella lotta alle malattie genetiche”

Gli appuntamenti per contribuire alla ricerca sono diversi. Si parte sabato 6 dicembre con un mercatino nel borgo di Viering a Champdepraz presso il quale si potranno trovare dei banchetti Telethon. Un mercatino natalizio è in programma anche domenica 14 a Chambave. In cambio di un’offerta verrà distribuito un bicchiere di vin brulé o una tazza di cioccolata calda. Sabato 13 dicembre alle 20 al Gran Palais di Saint-Vincent il Capitolo dell’Ordre International des Anysetiers della Valle d’Aosta celebrerà il proprio trentennale consegnando un assegno di 2000 euro a Telethon. Domenica 14 dicembre Issogne celebra il pittore Vittorio Avondo, grande benefattore del comune, con una messa e una raccolta fondi a favore di Telethon. Nella Val d’Ayas sarà l’Avis locale a interpellare la generosità dei cittadini all’uscita delle chiese locali. Infine sempre domenica presso il Palazzetto dello sport di Chatillon si svolgerà la maratona di spinning “100 minuti per la vita” organizzata dall’associazione Living Sport.

Partner storico di Telethon, la banca Bnl che oltre alle aperture degli sportelli per le sole donazioni, venerdì 12 dalle 17 alle 22 e sabato 13 dicembre dalle 10 alle 22, indice una lotteria con in palio una maglia della Juventus autografata da Buffon,  una del Toro da Rosina e due palloni firmati da tutte e due le formazioni della Juve e del Toro.

“E’ sicuramente questo un anno difficile per tutti, almeno economicamente, ma siamo certi che i valdostani saranno come sempre generosi verso Telethon”. Ha sottolineato il delegato regionale dell’associazione Tommaso Lapenna che ha ricordato come nel 2007 la Valle d’Aosta portò nelle casse della manifestazione 70 mila euro, 17 mila euro in più rispetto al 2006.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte