Torna puntuale domani, sabato 26 settembre, la tradizionale raccolta di lattine e di materiale di alluminio promossa dall'Aido della Valle d'Aosta, l'Associazione dei donatori. I volontari valdostani saranno presenti in Piazza Chanoux, ad Aosta, dalle ore 9 alle ore 17 e a Fénis, in Piazza del Castello, dalle 10 alle 16.
"Con questa manifestazione – spiega Odilla Stevanon del direttivo regionale AIDO – vogliamo unire l'aspetto della solidarietà a quello del rispetto ambientale. Sono numerosi gli enti che da sempre partecipano a questa iniziativa: dai diversi Comuni della Valle alle Scuole militari e alle Scuole di ogni ordine e grado. A questi si aggiungono i tanti cittadini valdostani e i diversi esercizi commerciali che attendono questo appuntamento per consegnare il materiale raccolto nei diversi mesi e contribuendo, così facendo, a sostenere la nostra attività".
Il materiale raccolto dall'Aido viene, infatti, ceduto al CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) per il suo riciclo e che riconosce all'associazione una percentuale. "Con questi soldi, un migliaio di euro circa l'anno scorso – sostiene Claudio Latino, presidente dell'Aido della Valle d'Aosta – finanziamo le diverse iniziative in programma, che mirano in particolar modo a diffondere tra la popolazione la " cultura della donazione".