L’Asiva ha presentato i calendari delle competizioni invernali 2012

L’evento principe dell’inverno saranno le finali della Coppa Europa di sci alpino in programma in programma dal 12 al 18 marzo e i Mondiali Studenteschi a Gressoney, ma c’è spazio anche per il campionato europeo di slittino, la Marcia Gran Paradiso.
Presentazione dei calendari Asiva
Società

La sala polivalente del comune di Doues ha ospitato la consueta conferenza stampa di presentazione del calendario agonistico 2011/2012 dell’ASIVA, Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta. In una sala gremita di sgargianti giacche a vento e responsabili del caleidoscopico mondo delle discipline invernali, è stato Riccardo Borbey, presidente della Asiva, a fare gli onori di casa. Dopo aver ringraziato tutti gli sci club e i comitati che contribuiscono all’organizzazione delle competizioni, il presidente Borbey ha introdotto un calendario ricco e articolato, con oltre 140 appuntamenti sul territorio regionale.

Dopo i Mondiali Militari dello scorso anno, quest’anno l’evento clou della stagione invernale è rappresentato dalle finali della Coppa Europa di Sci Alpino che avranno luogo in valle dal 12 al 18 marzo. Un altro grande evento internazionale che interesserà tre stazioni sciistiche (Pila, La Thuile e Courmayeur) e quattro sci club, prevedendo la partecipazione di oltre 400 volontari.
Ma nel ricco panorama agonistico valdostano ci saranno vetrine di rilievo nazionale ed internazionale anche per gli sport “minori”, con ad esempio i Campionati Italiani e la Coppa Europa di Slittino su pista naturale, a Saint Oyen-Flassin il prossimo gennaio e i Campionati Italiani di Biathlon, sulla pista di Bionaz a tra gennaio e febbraio.

Presente anche l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin che ha evidenziato gli sforzi dell’Amministrazione regionale per colmare il divario tra il sistema educativo e l’attività sportiva come ad esempio l’iniziativa "Classes de Neige" che prosegue con successo anche in questa stagione. L’assessore Viérin ha poi ricordato l’appuntamento con i Mondiali Studenteschi degli sport invernali che si svolgeranno a Gressoney nel mese di marzo, con la partecipazione di oltre 20 delegazioni da altrettanti paesi.

Il responsabile dello Sci Alpino Ottavio Bieller ha richiamato il ruolo dei finanziamenti pubblici e privati, rammentando come i costi dell’attività agonistica invernale – tra skipass, trasferte e attrezzature – gravino pesantemente sulle tasche delle famiglie valdostane.
A tal proposito, l’ intervento dell’assessore Aurelio Marguerettaz, dopo un doveroso ringraziamento agli sponsor che continuano a sostenere l’attività sportiva in Valle, ha spronato tutti i presenti a creare sinergia con gli operatori economici e turistici attorno ad ogni evento agonistico, affinché anche in un periodo di “vacche magre” come questo, gli eventi sportivi possano essere davvero una risorsa per tutti.

Maggiori informazioni sulle competizioni delle diverse discipline, divise per specialità e categoria sono reperibili sul sito web dell’associazione: www.asiva.it "Sito che a breve sarà aggiornato nei contenuti e nella form" annunciano gli amministratori.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte