L’Associazione Stampa Valdostana sostiene la proposta di sciopero di 7 giorni per le festività natalizie

Il consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Valdostana reputa adeguata la proposta della giunta della Fnsi di indire una settimana consecutiva di sciopero nel periodo delle festività natalizie. E' quanto si legge in una nota...
Società

Il consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Valdostana reputa adeguata la proposta della giunta della Fnsi di indire una settimana consecutiva di sciopero nel periodo delle festività natalizie. E’ quanto si legge in una nota del direttivo Asva che nella sua ultima riunione ha esaminato la situazione della vertenza sul Contratto nazionale di lavoro giornalistico.

?E’ stato considerato il reiterato rifiuto della Federazione italiana editori giornali di aprire la trattativa per il rinnovo del Contratto, scaduto ormai da 618 giorni. – si legge nella nota – Si è preso atto che nemmeno l’autorevole intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano né i ripetuti inviti da parte del governo e di numerosi enti ed esponenti politici del Paese (compreso il Consiglio regionale ella Valle d’Aosta) hanno sortito alcun effetto. E’ stato ribadito che è chiara la strategia degli editori volta alla destrutturazione del contratto di categoria e all’impiego del lavoro autonomo senza regole concordate con il sindacato?.

Il direttivo dell’Asva si impegnerà inoltre a studiare ulteriori iniziative a livello regionale ?per coinvolgere nella protesta quei colleghi che finora non hanno mostrato particolare interesse alla vertenza, senza comprendere quanto essa sia fondamentale anche per il loro futuro professionale?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte