Video 

L’Aurora boreale è tornata a colorare i cieli della Valle d’Aosta

I bagliori rossi si sono riverberati nel cielo tra le 22 di ieri, lunedì 19 gennaio, e l’1 di oggi, martedì 20. Il fenomeno è legato alla forte tempesta solare che sta colpendo la Terra dalla giornata di ieri, destinata a perdere intensità nella giornata di oggi.
Società

Nuovo avvistamento dell’Aurora boreale alle latitudini del nord Italia. In Valle d’Aosta, le immagini più spettacolari del fenomeno, al momento sono quelle catturate dalla webcam della seggiovia del Golliet, nel comprensorio di Breuil-Cervinia (Valtournenche), fornite da Cervino Ski Paradise e Feratel. Nonostante qualche nuvola, i bagliori rossi hanno colorato il cielo tra le 22 di ieri, lunedì 19 gennaio, e l’1 di oggi, martedì 20.

L’aurora è conseguenza di una forte tempesta solare che sta colpendo la Terra dalla giornata di ieri. Secondo i dati analizzati dal Centro di previsione meteorologica spaziale Usa, la tempesta geomagnetica ha raggiunto livello 4 su una scala di 5, destinata però a perdere intensità nella giornata di oggi, martedì 20. Si tratta della più potente dal 2003 e sono possibili interruzioni alle reti elettriche e ai sistemi satellitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte