Lavori di utilità sociale: partito un progetto ad Aosta

?Permettere un reinserimento o un inserimento lavorativo di alcune persone svantaggiate.? Con questo obiettivo è partito lo scorso 18 giugno il progetto di Lus del Comune di Aosta che vede impegnati quattro operai più un...
Società

?Permettere un reinserimento o un inserimento lavorativo di alcune persone svantaggiate.?
Con questo obiettivo è partito lo scorso 18 giugno il progetto di Lus del Comune di Aosta che vede impegnati quattro operai più un caposquadra in alcuni lavori che vanno dalle piccole manutenzioni – verniciatura ringhiere in legno e metallo, conservazione e manutenzione degli arredi urbani – alla pulizia dei ru, dei ruscelli e degli impluvi con funzione di protezione civile.

Sei mesi la durata totale del progetto ?che permetterà – ha sottolineato l’Assessore comunale alle Politiche sociali, Giuliana Ferrero alle cinque persone selezionate dalla lista dei Lus, due sono donne e altrettanti extracomunitari, non solo di avere un lavoro stagionale ma di essere ricondotti dentro una mentalità di tipo lavorativo fatta di orari, mansioni ed obiettivi.?.


?Non di progetto assistenziale si tratta
– ha tenuto a precisare la Ferrero.
? Offriamo infatti alle persone selezionate un minimo di professionalizzazione e, alla fine dei sei mesi, c’è l’impegno della Pubblica amministrazione a sostenere la ricaduta lavorativa di questa squadra di lavoro?.

Il progetto nato dalla collaborazione fra i tre assessorati comunali delle politiche sociali, dell’Ambiente e dei Lavori pubblici verrà portato avanti con il Consorzio Trait d’Union.
?Grazie ai Lus – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Follienl’Amministrazione riesce a mantenere il patrimonio comunale in efficienza e con decoro?.
105 mila euro il costo totale del progetto, dei quali 40 mila vengono messi dall’Amministrazione comunale e il restante dall’Agenzia del lavoro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte