Anche quest’anno, Aosta ha celebrato il Giorno dell’Unità nazionale, delle Forze armate e del combattente. Nella mattinata di oggi, sabato 4 novembre, in un clima decisamente autunnale, le celebrazioni si sono aperte con la messa alla Cattedrale di Aosta.
Quindi, piazza Chanoux ha ospitato la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dalla deposizione di una corona di fiori al monumento al soldato valdostano, accompagnata dal comandante del Centro Addestramento Alpino, il Generale di Brigata Alessio Cavicchioli, dal presidente della Regione Renzo Testolin, dal sindaco Gianni Nuti e dal presidente della locale federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro (fra i combattenti decorati al valor militare), Giancarlo Politano.
La ricorrenza ricorda l’Armistizio di Villa Giusti, in questa giornata nel 1918, che segnò il termine della prima guerra mondiale. Fu altresì possibile, dopo la sua entrata in vigore, agli italiani rientrare nei territori di Trento e Trieste, portando a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato nel risorgimento.
Il programma si completerà alle 16.30, sempre in piazza Chanoux, con l’ammainabandiera e la conclusione delle celebrazioni. L’altro ieri, giovedì 2 novembre, il Presidio militare e le Associazioni combattentistiche e d’Arma avevano reso omaggio ai caduti di tutte le guerre al cimitero di Aosta, con le corone d’alloro al Parco della Rimembranza e all’Ossario dei caduti, ove è anche stata celebrata la messa.
Le celebrazioni ad Aosta per la Commemorazione dei caduti ed il Giorno delle forze armate
31 ottobre 2023 di Redazione Aostasera
Due giorni di celebrazioni e di appuntamenti, ad Aosta, per la tradizionale Commemorazione dei caduti in guerra e per il Giorno dell’Unità nazionale, delle Forze armate e del combattente.
Giovedì 2 novembre il Presidio militare e le Associazioni combattentistiche e d’Arma renderanno un omaggio ai caduti di tutte le guerre al cimitero di Aosta. Alle 10.45 è prevista la deposizione delle corone d’alloro al Parco della Rimembranza.
Alle 11.15, invece, è in programma la deposizione di corone d’alloro e la celebrazione della Santa Messa all’Ossario dei Caduti in guerra.
Sabato 4 novembre si celebrerà invece il Giorno dell’Unità nazionale, delle Forze armate e del combattente. Alle 10 è prevista la Santa Messa alla Cattedrale di Aosta. Alle 11, invece, sarà come da tradizione piazza Chanoux ad ospitare la cerimonia dell’Alzabandiera, con la deposizione di una corona di fiori.
Alle 16.30, infine, sempre il “salotto buono” della città vedrà l’Ammainabandiera e la fine della giornata di celebrazione.
Una risposta
Giornata ideale per proclamare a gran voce gli orrori della guerra!