“Le Jardin potager”: a Morgex un corso per rilanciare la coltivazione degli orti di montagna

Il Comune di Morgex e l’Institut Agricole Régional organizzano un corso di orticoltura in nove appuntamenti. Si comincia il 28 gennaio e di va avanti fino a marzo. L’iscrizione è gratuita e sono già 100 gli adepti dell’orto.
Società
L’orticoltura in Valle è una realtà e continua a richiamare adepti. Sono già 100 gli iscritti al corso di orticoltura organizzato dal Comune di Morgex in collaborazione con l’Institut Agricole Régional. Il corso "Le Jardin Potager della Valdigne" si inserisce nell’ambito del progetto “Saveurs d’Hauteur” all’interno del Piano Integrato Transfrontaliero – PIT Espace Mont Blanc (Alcotra). Organizzato in 9 appuntamenti, il primo previsto il 28 gennaio, e fino al mese di marzo, il corso ha come fil rouge “la montagna”. L’obiettivo è di valorizzare le pratiche della coltivazione di montagna e le sue materie prime. La scelta degli ortaggi, le tecniche di piantagione, dai cereali alle erbe aromatiche, le normative sulla trasformazione e commercializzazione, la lotta contro i parassiti, saranno alcuni dei temi che saranno materia di approfondimento.
 
Il corso si avvale della competenza dei tecnici dell’Institut Agricole Régional, dell’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali, dell’ASL e della Coldiretti. Oltre all’aspetto formativo gli appuntamenti rappresentano l’occasione di un confronto e scambio di esperienze tra docenti e partecipanti che per passione o per tradizione si occupano della cura dell‘orto giardino.
Il passare del tempo e delle abitudini della tavola portano con sé infatti alcuni fenomeni particolari come ad esempio la lenta sparizione dagli orti di montagna di tradizionali fave e piselli a favore di rigogliose piante di pomodori, peperoni e melanzane, difficilmente coltivabili fino qualche decennio fa. Alcune tradizioni locali per fortuna rallentano la lenta scomparsa dei prodotti “a rischio estinzione”: a testimoniarlo la Favò, piatto tipico di Aymavilles ed in particolare di Ozein, gustosa zuppa di fave e fontina cui a luglio è dedicata una sagra.
L’iniziativa è solo la prima di una serie di appuntamenti inseriti nel progetto “Saveurs d’Hauteur”.  In primavera sarà inaugurato un orto dimostrativo scelto tra uno dei più adatti nel comune di Morgex, mentre accanto al tradizionale mercato del giovedì verrà allestito il Marché Agricole riservato ai produttori.
Il corso si svolge presso la sala del poliambulatorio di Morgex, la partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso il municipio di Morgex telefonando al numero 0165 801707, considerata la varietà degli argomenti trattati sarà possibile partecipare anche solo agli appuntamenti che ogni partecipante riterrà più interessanti.
Ulteriori informazioni:  www.comune.morgex.ao.it  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte