‘Le pietre del Lys’: tornano le passeggiate alla scoperto del territorio di Fontainemore

Passeggiate, geologiche, pedologiche e fotografiche per scoprire il territorio di Fontainemore e della Riserva Naturale Regionale del Mont Mars. Venerdì 20 giugno alle 21 sarà presentato www.montmars.it. il nuovo sito internet della manifestazione.
Riserva naturale Mont Mars
Società
In concomitanza dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, il comune di Fontainemore organizza la seconda edizione della manifestazione “Le pietre del Lys”, iniziativa dedicata alla scoperta del territorio attraverso diversi punti di vista (il suolo, la fotografia, l'architettura). “La proposta – dichiarano gli organizzatori – nasce dalla necessità di dare continuità alla prima edizione (svolta nel 2007, in concomitanza con l'inaugurazione del Giardino di Niana), che si svolse con ottimo successo sia di pubblico sia di immagine per il Comune di Fontainemore e per la Riserva Naturale Regionale del Mont Mars”.
Diversi sono gli appuntamenti inseriti nell’evento. Venerdì 20 giugno alle ore 21 nella sala Saint Roch del Comune sarà presentato il nuovo sito internet www.montmars.it,  sito ufficiale del territorio di Fontainemore e della manifestazione "Le Pietre del Lys", cui farà seguito la proiezione del filmato "I Segreti di Fontainemore" a cura di Sky – FamilyLife – Piccola Grande Italia (durata 20').

Il programma:
Domenica 22 giugno 2008
Ore 9.30  Passeggiata Geologica e pedologica "Dalla Roccia al Suolo". Ritrovo  Parcheggio Plan Coumarial. Escursione di media montagna, alla scoperta del territorio della Riserva con particolar riferimento alla geologia e ai suoli. Pranzo al sacco! L'escursione si concludera verso le ore 16 con una merenda sinoira presso il Bar – Ristoro Coumarial (costo indicativo di 13 euro – è gradita la prenotazione – 346/0074297)
 
Sabato 28 giugno 2008
oOe 9.30  Passeggiata Fotografica e Geologica "Inquadrare la roccia". Ritrovo presso Centro Visitatori – Riserva Naturale Regionale del Mont Mars. Alla mattina introduzione alla fotografia e visita al Giardino "Le Pietre del Lys". Nel pomeriggio si andrò ad inquadrare i massi lungo l'alveo del Torrente Lys.  Ore 12.30 Pranzo presso il ristorante "Il Ritrovo" (costo indicativo di 13 euro – è gradita la prenotazione – 0125/832024)
 
Domenica 29 giugno 2008
Ore 9.30  Escursione Geologica e Storico Architettonica "Dalla Pietra alla Casa" . Ritrovo presso Centro Visitatori – Riserva Naturale Regionale del Mont Mars. Escursione dal Capoluogo a Farettaz alla scoperta dei marmi del loro utilizzo e del "tesoro" di Farettaz. Pranzo al sacco L'escursione si concluderà verso le ore 16 al Capoluogo con merenda sinoira presso il Ristorante – bar  Oropa (costo indicativo di 13 euro – è gradita la prenotazione – 0125/832105)
 
Le escursioni guidate sono gratuite. Il costo invece delle merende e pranzi in ristorante è di 13 euro. Munirsi di attrezzatura adeguata da trekking.
 
Per ulteriori informazioni
www.montmars.it

Comune di Fontainemore – località Capoluogo, 83 – 11020 Fontainemore (AO)
Tel. 0125.832121 – e-mail: montmars@tiscali.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte