In concomitanza con l’arrivo di Matteo Salvini in Valle d’Aosta, le sardine tornano in piazza a manifestare. Il flashmob è in programma venerdì 20 dicembre alle 17 in Piazza Arco d’Augusto. “Sarà l’occasione – scrivono in una nota – per incontrare i valdostani che vogliono esprimere una volontà di cambiamento positivo e costruttivo rispetto al crescente clima di intolleranza, odio, razzismo e malaffare”.
Durante la manifestazione verrà illustrato il percorso del movimento delle sardine, nato il 14 novembre scorso a Bologna e poi sviluppato con 113 iniziative nelle piazze italiane e in alcune capitali europee. Inoltre verrà allestito un albero di Natale “su cui i partecipanti potranno apporre sardine in cartone realizzate per l’occasione”, ” verranno letti estratti letterari dai libri che le persone porteranno con se in piazza, nello spirito di una cultura che vuole essere antidoto all’ignoranza del sistema”.
All’iniziativa è previsto l’intervento del cantautore Roberto Contardo, figlio della mai dimenticata Ida Desandré che esprimerà in musica i sentimenti condivisi dalla piazza.