Le persone con qualche annetto in più si ricorderanno probabilmente delle Wacky Races, il cartone animato conosciuto in Italia come “La corsa più pazza del mondo”: quello con i due cavernicoli, i carri armati, Penelope Pitstop, ma soprattutto con Muttley, il cane sghignazzante, e il suo padrone Dick Dastardly, il cattivo a cui non ne va bene una. Di sicuro gli ideatori del Wacky Rally, che ha ormai una quindicina d’anni, hanno preso grande ispirazione dal cartone, e non solo per il nome.
Nel suo “Barmy to Barcelona”, che prenderà il via da Thun venerdì 30 giugno, la carovana di macchine stravaganti passerà anche dalla Valle d’Aosta sabato 1° luglio nella seconda tappa, scollinando dalla Svizzera attraverso il Gran San Bernardo all’incirca tra mezzogiorno e le 15 – i partecipanti potranno scegliere se dal Colle o dal Tunnel – per poi percorrere la nostra regione in autostrada verso il Piemonte ed arrivare a Sauze d’Oulx.
La filosofia del Wacky Rally è all’insegna del divertimento e della goliardia. Bisogna partecipare con delle macchine – “carrette”, le definiscono gli organizzatori – agghindate nei modi più bizzarri, così come bizzarro deve essere il travestimento di chi le guida. Insomma, sicuramente non passeranno inosservati, quindi inviateci le vostre foto se li doveste incrociare.