L’Emporio Solidale Quotidiamo cerca nuovi volontari per la sua sede di via Avondo, ad Aosta. Nel 2023 – si legge in una nota – sono state 122 le famiglie che hanno potuto fare affidamento sul servizio per l’approvvigionamento settimanale. In questo, la sede di via Vittorio Avondo è stata il punto di partenza del progetto e, dal 2016, offre alle persone e alle famiglie in condizione di povertà alimentare la possibilità di rifornirsi gratuitamente.
Un servizio – la sede è attiva quattro giorni a settimana, dal martedì al venerdì, con un’apertura al pubblico di due ore giornaliere – reso possibile grazie ai numerosi volontari che permettono di mantenere alta la qualità, spiegano dall’Emporio che ora cerca “forze fresche”.
“Al momento in Emporio abbiamo quattro volontari fissi, cittadini che hanno messo a disposizione un po’ del loro tempo per aiutarci a tenere aperta la sede tutti i giorni e tre ragazzi con disabilità che lavorano in magazzino e al computer all’interno dell’educativo territoriale Orchidea. Per noi è anche importante il contributo dei ragazzi in servizio civile e in Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali, ovvero l’ex Alternanza scuola-lavoro, ndr.). Anche se si tratta di esperienze brevi, da uno a tre mesi, per noi sono aiuti fondamentali” spiega il responsabile del punto vendita di Quotidiamo, Giulio Gasperini.
Ma, a fine marzo 2024, i ragazzi del Pcto hanno terminato la loro esperienza, mentre a maggio saranno i volontari del servizio civile a salutare l’Emporio. Per questo motivo Quotidiamo lancia una call per volontari, cittadini che vogliano mettere a disposizione qualche ora a settimana per garantire la qualità e la flessibilità del servizio.
Per presentare la propria candidatura è sufficiente contattare l’Emporio inviando una mail a info@quotidiamo.org con oggetto “Messa a disposizione -Volontario”.