Letizia Gagliardi rappresenterà la Valle d’Aosta al Parlement Jeunesse du Québec

La ventenne di Saint-Pierre, studentessa di Scienze politiche e delle relazioni internazionali all'UniVdA, rappresenterà la nostra regione alla 75ª edizione del Parlement Jeunesse du Québec in programma dal 26 al 30 dicembre.
Letizia Gagliardi
Società

Letizia Gagliardi, ventenne di Saint-Pierre e studentessa di Scienze politiche e delle relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta, rappresenterà la nostra regione alla 75ª edizione del Parlement Jeunesse du Québec. L’evento, in programma durante l’Assemblea Nazionale del Québec da giovedì 26 a lunedì 30 dicembre 2024, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare.

Organizzato ogni anno durante le festività natalizie, il Parlement Jeunesse du Québec – per questa sua 75ª edizione – invita i suoi partecipanti a dibattere su quattro grandi sfide: la società post-crescita, la qualità dell’informazione, i trattamenti di fine vita e la genitorialità responsabile.

Occupando i seggi dei veri deputati, i partecipanti esprimeranno le loro opinioni, prepareranno i loro interventi in Aula o i loro articoli per il giornale La Colline, difenderanno i propri punti di vista e saranno chiamati a votare a favore o contro progetti di legge interamente redatti dai loro coetanei. Così, nel corso di una breve legislatura, i partecipanti impareranno i meccanismi della democrazia québécoise e del giornalismo politico.

I valdostani partecipano grazie alla collaborazione tra il Parlement Jeunesse du Québec e il Conseil des Jeunes Valdôtains, con il sostegno del Consiglio Valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte