Letizia Gagliardi, ventenne di Saint-Pierre e studentessa di Scienze politiche e delle relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta, rappresenterà la nostra regione alla 75ª edizione del Parlement Jeunesse du Québec. L’evento, in programma durante l’Assemblea Nazionale del Québec da giovedì 26 a lunedì 30 dicembre 2024, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare.
Organizzato ogni anno durante le festività natalizie, il Parlement Jeunesse du Québec – per questa sua 75ª edizione – invita i suoi partecipanti a dibattere su quattro grandi sfide: la società post-crescita, la qualità dell’informazione, i trattamenti di fine vita e la genitorialità responsabile.
Occupando i seggi dei veri deputati, i partecipanti esprimeranno le loro opinioni, prepareranno i loro interventi in Aula o i loro articoli per il giornale La Colline, difenderanno i propri punti di vista e saranno chiamati a votare a favore o contro progetti di legge interamente redatti dai loro coetanei. Così, nel corso di una breve legislatura, i partecipanti impareranno i meccanismi della democrazia québécoise e del giornalismo politico.
I valdostani partecipano grazie alla collaborazione tra il Parlement Jeunesse du Québec e il Conseil des Jeunes Valdôtains, con il sostegno del Consiglio Valle.