Concerto di Natale oggi delle ragazze e dei ragazzi dell’Orchestra del Liceo musicale di Aosta per 40 detenuti della Casa circondariale di Brissogne. L’evento è stato organizzato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dall’Istituzione classica, artistica e musicale di Aosta con il supporto della Direzione della Casa circondariale.
"È stata un’esperienza bellissima – raccontano Giulia, Corinne e Giorgia, studentesse della quinta Liceo musicale – ed è stato meraviglioso quando, a fine concerto, tutti si sono alzati per applaudire: non ci aspettavamo un tale calore. Noi pensavamo di fare un regalo ai detenuti con questa iniziativa benefica e sono loro che lo hanno fatto a noi, dimostrando come la musica unisca il mondo. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa, che non dimenticheremo mai, imparando peraltro a conoscere la realtà del volontariato del carcere."
Gli studenti, accompagnati dalla Dirigente Anna Maria Traversa e dagli insegnanti Davide Mancini, Efisio Blanc, Maria Lucrezia Raffaelli, Sandra Balducci, Lorenzo Barbera, Monica Spatari e Federico Ragionieri, hanno presentato musiche di Johann Sebastian Bach, Gaetano Donizetti, Antonio Vivaldi, Béla Bartók e alcuni brani della tradizione natalizia.
"Per noi è come un miracolo – commenta Said, detenuto –: ringraziamo questi ragazzi e la scuola perché hanno avuto il coraggio di venire in un posto così, regalandoci una giornata diversa dalle altre. Per una volta non ci siamo sentiti dei detenuti, ma esseri umani che erano a teatro con altri essere umani. È stato molto emozionante."