Lupo, la Regione studia un disegno di legge

A spiegarlo una nota dell'Assessore Chatrian. Il ddl servirà per "tracciare gli interventi che possono essere attuati per conoscere, rispettare e imparare a convivere con questa specie".
Società

Affaire lupo”, dalla Regione è in arrivo un disegno di legge. Ad annunciarlo, oggi in una nota, è l’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian in cui spiega: “Non abbiamo mai sottovalutato la questione e non ci siamo mai sottratti al dibattito su un argomento che è al centro dell’attenzione in tutto l’arco alpino. Nel ribadire l’impegno che questo Governo si è assunto sulla questione, ci tengo inoltre a garantire che il Corpo forestale è attivo e risponde a chiamate e segnalazioni e che il mondo agricolo non è lasciato solo”.

Il disegno di legge

“Nella prossima seduta della Giunta regionale – aggiunge Chatrian – porterò quindi all’attenzione del Governo un disegno di legge al quale sta lavorando il Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale e la Struttura Flora e fauna per mettere in campo altre azioni volte a tracciare gli interventi che possono essere attuati per conoscere, rispettare e imparare a convivere con questa specie che riveste una rilevanza conflittuale nel panorama faunistico europeo. Appena le Commissioni consiliari riprenderanno l’attività, porteremo il disegno di legge all’attenzione dei consiglieri, affinché l’argomento e le azioni su cui focalizzare gli interventi siano il più possibile condivisi e approfonditi”.

Lupo, si lavora su due aspetti

“Sulla questione lupo stiamo cercando di mettere in relazione due aspetti profondamente diversi – conclude l’Assessore – che devono tenere entrambi in considerazione dato che abbiamo a che fare con una specie protetta.  Se da un lato vogliamo andare incontro alle esigenze degli allevatori, alla loro sicurezza e, più in generale, a quella di tutti coloro che frequentano la montagna, dall’altro è necessario rispettare e tutelare la biodiversità”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte