Maestri di sci: entro il 27 febbraio domande per i concorsi di sci alpino e di snowboard

Pubblicati i bandi di concorso per i corsi regionali di formazione Aspiranti maestri di sci alpino e snowboard.
Società

Hanno tempo fino al 27 febbraio gli aspiranti maestri di sci alpino e di snowboard per presentare domanda di accesso ai corsi regionali di formazione.

Sci alpino
Nel 42° corso di sci alpino – biennio 2015-2016 – , il test tecnico attitudinale (preselezione) è in programma dal 24 al 26 marzo 2015 sulle nevi di Pila, con almeno 50 domande regolarmente depositate presso l’associazione valdostana maestri di sci.
La prima giornata sarà dedicata allo slalom gigante a cronometro, valido come sbarramento per le successive prove. Saranno ammessi alla seconda fase i candidati che faranno segnare un tempo non oltre il 18 % per i maschi e 24% per le donne rispetto ai riferimenti, calcolati in base al regolamento esposto sul bando di concorso. La seconda giornata dedicata alla sciata in campo libero, mentre il terzo e ultimo giorno si svolgeranno le prove tecniche d’esame. I candidati dovranno esibirsi in una serie di curve ad arco “corto”, “medio” e “ampio”, oltre alla prova libera che potrà anche essere svolta su terreni fuoripista. Saranno esonerati dal test tecnico attitudinale gli atleti che nelle ultime tre stagioni hanno fatto parte delle squadre nazionali e i candidati che avranno meno di 40 punti sull’ultima lista Fis.

Snowboard
La preselezione di snowboard, l’8° Corso regionale di formazione, biennio 2015-2016, è invece in programma a Breuil-Cervinia dal 23 al 25 marzo 2015. Anche in questo caso saranno tre le fasi per l’ammissione al corso di formazione.
Si partirà con uno slalom gigante a cronometro con attrezzatura soft o hard (tempo non superiore del 15% per gli uomini e 21% per le donne) poi, i candidati ammessi, scieranno un giorno con la commissione, prima di affrontare le sei prove tecniche: curve concatenate arco variabile hard – curve concatenate arco variabile destro avanti soft – curve concatenate arco variabile sinistro avanti soft – prova libera – box con manovra freestyle e salti con rotazione obbligatoria.

Le domande di partecipazione ad entrambi i corsi dovranno essere redatte utilizzando gli appositi moduli (disponibili su www.maestridisci.com) e depositate presso la sede dell’Associazione Valdostana Maestri Sci, in Via Mont Emilius 13, ad Aosta. A giorni l’associazione valdostana maestri di sci pubblicherà anche il bando per il concorso per aspiranti maestri di sci di fondo. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte