Mafrica e i fumetti: incontro a Morgex

03 Dicembre 2008
“Demetrio Mafrica era una persona splendida, un intellettuale di grandissimo calibro, un attivista sociale e politico di enorme generosità. Ci ha lasciato anche la sua mastodontica collezione di fumetti, una delle più importanti in Italia: la Giornata Mafrica serve per renderla disponibile e fruibile a tutti, proprio come nelle intenzioni di Demetrio”. Parole della ricercatrive Chiara Bassi, tra i relatori dell’incontro che si svolgerà sabato 6 dicembre alle ore 15 nell’Auditorium di Morgex.
La giornata dal titolo “Mafrica 2008 per la letteratura popolare” è organizzata dalla Fondazione "Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno", dal Comune di Morgex e dal Courmayeur “Noir in Festival”.

L'iniziativa prevede l’allestimento e la presentazione di un sintetico percorso antologico tra i fumetti «noir» della collezione Mafrica.
Presiede l’incontro Enrico Fornaroli, dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Tra gli interventi figurano “Il colore della notte. Le tonalità emotive del «noir» tra letteratura e fumetto” di Sergio Brancato dell’Università degli Studi di Salerno; “Il fumetto «noir» nella collezione Mafrica” di Erika Centomo della Fondazione Natalino Sapegno; “Nero di china. Tra Diabolik e Tomka: dal fumetto seriale alla graphic novel” di Giuseppe Palumbo, autore di fumetti; “L’ Istituto Europeo di Design e il «noir»” di Massimo Giacon dell’ Istituto Europeo di Design di Milano; “Eros Thanatos: il caso di Valentina Crepax” della ricercatrice Chiara Bassi. Il pomeriggio sarà chiuso da un Vin d’honneur.

Exit mobile version