Finalmente chiusa la fase delle carte bollate, il maneggio di Aosta di Reg. Tzamberlet è pronto a riaprire. Il nuovo gestore della struttura comunale, il Circolo Ippico San Maurizio con a capo Franco Pitti, è in piena attività. Il Circolo San Maurizio ha vinto l’appalto che il Comune aveva bandito per la gestione 2013, prorogabile fino alla fine del 2014, ma il nuovo gestore ha potuto prenderne possesso solo l’8 luglio scorso dopo una lunga trafila fatta di carte bollate e ricorsi portati avanti contro il Comune di Aosta dal precedente gestore, il Circolo Sport Ippici Valdostani guidato da Baldassare Barrovecchio. Il Siv avrebbe dovuto lasciare la struttura lo scorso 31 marzo ma la consegna delle chiavi è avvenuta, tra una proroga e l’altra e tra attese e richiami del Comune, solo qualche giorno fa.
Non polemizza Franco Pitti, il nuovo gestore, che con lo staff è al lavoro per riportare il maneggio in condizione. La riqualificazione è in corso e prima di rendere il tutto agibile è necessario il nullaosta sanitario dell’Usl. L’impianto, costituito da un campo gara e un campo prova, scuderie e altre strutture, richiederà alcuni giorni per essere rimesso in condizione di operare “Ci siamo messi sotto non appena ricevute le chiavi– spiega Pitti, già titolare di un maneggio a Borgofranco, di un maneggio estivo a Brusson e organizzatore dell’internazionale di Endurance di Torgnon e di altre gare in Valle d’Aosta, nonché presidente del Cte Valle d’Aosta – vogliamo dare avvio ad un’attività articolata e molto ampia: lezioni per principianti, bambini, adulti. Preparazione sportiva agonistiche per le discipline del salto ostacoli, endurance, pony games, attacchi, ma non solo, abbiamo novità in campo e azioni di turismo equestre da sviluppare”.
Tra le novità anche il servizio di pensione cavalli, turismo equestre e tour in carrozza alla scoperta del patrimonio storico artistico del capoluogo. Nei prossimo giorni, non appena l’Usl darà il nullaosta, gli animali potranno entrare in scuderia e l’attività potrà prendere avvio a pieno regime.