Matteo Stumbo conquista il titolo di miglior allievo della scuola alberghiera e vola alle finali nazionali

Matteo Stumbo della 3A si è aggiudicato l'ottava edizione del Concorso Miglior Allievo dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste.
Stumbo () con giuria prof Lorusso e Tamarin copia
Società

Con il suo Baccalà in verde Matteo Stumbo della 3A si è aggiudicato l’ottava edizione del Concorso Miglior Allievo dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste. Un risultato che gli garantisce ora l’accesso alla finale nazionale, in programma a Rimini il 15 febbraio.
L’appuntamento si è svolto il 14 gennaio scorso a Châtillon in collaborazione con la scuola dalla Federazione Italiana Cuochi e dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta.

La sfida ruotava attorno alla preparazione di un antipasto a base di Baccalà Islandese, sponsor nazionale dell’evento. Agli allievi è stato richiesto di abbinarlo a una verdura e un legume, mettendo in evidenza tecnica, equilibrio dei sapori e capacità di interpretazione di una materia prima di qualità.

Gruppo concorso Miglior Allievo Ecole Hotelliere
Gruppo concorso Miglior Allievo Ecole Hotelliere

Nove gli studenti che si sono contesi il titolo, valutati da una giuria composta da due chef stellati: Paolo Griffa 
del ristorante Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta e Stefano Bulla, chef del ristorante Gusto di Heinz Beck ad Armancil, in Portogallo. Della giuria facevano inoltre parte Christian Turra, chef del ristorante Le Gourmand di Valtournenche e Stefano Lorusso, in qualità di commissario, docente dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste.

Il titolo di miglior allievo regionale è andato a Matteo Stumbo. Secondo classificato Lorenzo Damiano Lodato, terzo Gabriele Florian, entrambi premiati con medaglia di bronzo.

“Tutti gli allievi partecipanti al concorso,  – evidenzia in una nota Gianluca Masullo –  hanno dimostrato grande passione, impegno e professionalità, affrontando la competizione con entusiasmo, serietà e spirito di sacrificio. Un sentito ringraziamento va anche alla giuria, per la disponibilità, la competenza e l’attenzione con cui ha valutato il lavoro degli studenti, offrendo loro un feedback prezioso e formativo, fondamentale per il loro percorso di crescita professionale”.

Nella stessa giornata del Concorso Miglior Allievo, si è svolta anche la selezione del concorso Lady Chef.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte