Con il suo Baccalà in verde Matteo Stumbo della 3A si è aggiudicato l’ottava edizione del Concorso Miglior Allievo dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste. Un risultato che gli garantisce ora l’accesso alla finale nazionale, in programma a Rimini il 15 febbraio.
L’appuntamento si è svolto il 14 gennaio scorso a Châtillon in collaborazione con la scuola dalla Federazione Italiana Cuochi e dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta.
La sfida ruotava attorno alla preparazione di un antipasto a base di Baccalà Islandese, sponsor nazionale dell’evento. Agli allievi è stato richiesto di abbinarlo a una verdura e un legume, mettendo in evidenza tecnica, equilibrio dei sapori e capacità di interpretazione di una materia prima di qualità.

Nove gli studenti che si sono contesi il titolo, valutati da una giuria composta da due chef stellati: Paolo Griffa
del ristorante Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta e Stefano Bulla, chef del ristorante Gusto di Heinz Beck ad Armancil, in Portogallo. Della giuria facevano inoltre parte Christian Turra, chef del ristorante Le Gourmand di Valtournenche e Stefano Lorusso, in qualità di commissario, docente dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste.
Il titolo di miglior allievo regionale è andato a Matteo Stumbo. Secondo classificato Lorenzo Damiano Lodato, terzo Gabriele Florian, entrambi premiati con medaglia di bronzo.
“Tutti gli allievi partecipanti al concorso, – evidenzia in una nota Gianluca Masullo – hanno dimostrato grande passione, impegno e professionalità, affrontando la competizione con entusiasmo, serietà e spirito di sacrificio. Un sentito ringraziamento va anche alla giuria, per la disponibilità, la competenza e l’attenzione con cui ha valutato il lavoro degli studenti, offrendo loro un feedback prezioso e formativo, fondamentale per il loro percorso di crescita professionale”.
Nella stessa giornata del Concorso Miglior Allievo, si è svolta anche la selezione del concorso Lady Chef.
