“Mens sana in corpore sano”, apre sabato la mostra degli alunni della San Francesco

Sarà inaugurata questo sabato, 8 giugno, alle ore 9.30, la mostra Mens sana in corpore sano realizzata dagli alunni dell'Istituzione scolastica San Francesco di Aosta, in collaborazione con il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Società

Sarà inaugurata questo sabato, 8 giugno, alle ore 9.30, la mostra Mens sana in corpore sano realizzata dagli alunni dell’Istituzione scolastica San Francesco di Aosta, in collaborazione con il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali e il MAR-Museo Archeologico Regionale.

La mostra sarà ospitata in un’area sotterranea della Scuola, in Piazza San Francesco, dove, tra l’altro, sarà possibile ammirare alcuni reperti legati alle terme romane, mai aperte al pubblico fino ad ora. L’edificio storico dell’Istituzione scolastica San Francesco sorge infatti sulle rovine delle antiche terme di Augusta Praeotoria Salassorum, occupate poi, in epoca medievale, dal convento da cui l’Istituzione trae il suo nome.

L’esposizione presenta alcuni materiali realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che durante l’anno scolastico hanno partecipato ai laboratori didattici, condotti dagli archeologi del MAR.

"Attraverso questo progetto – si legge in una nota –  l’Istituzione scolastica San Francesco intende riscoprire la propria storia, dalla quale partire per migliorare l’offerta formativa destinata agli alunni. Lo studio della realtà locale, in particolare del proprio edificio scolastico e delle annesse pertinenze, ha permesso agli allievi di comprendere come la storia non sia lontana dalla loro esperienza quotidiana, ma quanto invece questa costituisca la chiave d’accesso per capire il presente in cui sono inseriti. L’obiettivo congiunto della Soprintendenza per i beni e le attività culturali e dell’Istituzione scolastica San Francesco ha trovato, con il progetto Mens sana in corpore sano, una concreta applicazione di collaborazione."

 

La mostra sarà visitabile: lunedì 10 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.30, martedì 11 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e mercoledì 12 giugno dalle h. 9.30 alle h. 12.30.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte