Qualcuno è stato avvisato ieri pomeriggio, altri si sono trovati la sorpresa questa mattina. La nuova disposizione del mercato di Viale della Pace, decisa dal Comune di Aosta, ha fatto arrabbiare tutti. I banchi, prima presenti sui due lati della via, ora sono stati sistemati su uno solo, attaccati l’uno all’altro, chiudendo l’altro lato della via al transito e alla sosta delle auto.
Venditori ambulanti, contadini e anche i clienti: tutti sono concordi nel dire che così si favoriscono gli assembramenti. Non solo. Si creano disagi sia ai clienti, privati dei parcheggi, ai residenti della zona, che avranno non poche difficoltà a uscire dai cortili dei propri condomini e alle attività commerciali.
I primi operatori del mercato cittadino sono arrivati questa mattina alle 6, ma fino alle 8 non hanno potuto sistemare la propria merce, in attesa dell’arrivo dei vigili e degli addetti del comune di Aosta.
“La gente passa avanti e indietro, sta attaccata al banco, tocca la merce, non si tengono le distanze. Così non va bene, non si rispettano le disposizioni del decreto. E’ ingiusta questa situazione, devono farci ritornare su entrambi i lati della vita” spiega Andreea. La ragazza, assieme alla sua famiglia, questa mattina ha chiamato i Carabinieri per esporre loro la situazione, temendo possibili sanzioni da parte dei vigili.
“Se non ci vogliono più che spostino il mercato” aggiunge Carletto, il cui banco di verdure fresche ora è finito in pieno sole. “Oggi ne mancano alcuni, ma se dovessero venire tutti come si mettono? Senza contare che ora come ora chi non ha il posto fisso, come alcuni contadini di Aosta, non può più lavorare”.
Anche i clienti si dicono disorientati dalla nuova disposizione. “Prima riuscivo a piazzare una branda in più e avevo più spazio per esporre la merce. – ricorda Andrea, un altro ambulante di Aosta – Esteticamente è anche più bello così il mercato, ma mancano le distanze di sicurezza fra un banco e l’altro e la gente è tutta ammassata sul marciapiede. Qualcuno rinuncerà a venire a comprare da noi, se deve poi perdere tempo per trovare parcheggio a pagamento. Al Comune chiediamo di spostare il mercato in piazza Roncas”.