Meteo, avviso di criticità idrogeologica e idraulica. Attese forti piogge

Le forti piogge, secondo quanto riportato dall'avviso emesso dall'Ufficio meteo regionale, dovrebbero interessare la vallata centrale e la zona di Gressoney, Champorcher e Ayas.
Società

L’Ufficio meteo regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica a partire dalle 14 di oggi e fino al 24 di domani, giovedì 16 maggio.

"In virtù della previsione di precipitazioni diffuse – spiega l’avviso –  che nella nottata e nella prima parte della giornata di domani si presenteranno forti localmente molto forti nella Valle centrale e nella porzione orientale della zona C (il Gran Paradiso), molto forti nella zona B (Valli di Gressoney, Ayas e Champorcher) e moderate, al più localmente forti, nella porzione orientale della zona D (dorsale alpina), lo scenario atteso è riconducibile alla dinamica gravitativa con smottamenti superficali, cadute massi e localmente fenomeni di scivolamento e/o complessi. Dalla tarda mattinata potranno iniziare a verificarsi locali fenomeni di erosione spondale e esondazione a carico dei torrenti laterali e un generale innalzamento dei livelli idrometrici della Dora Baltea".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte