Michele Cucuzza ad Aosta per presentare “Il male curabile”

Il noto giornalista presenta il libro che fa il reportage del lavoro condotto in Texas dallo scienziato italiano Mauro Ferrari che grazie alle nanotecnologie, conduce una lotta rivoluzionaria contro i tumori.
Michele Cucuzza
Società

Sarà presentato questa sera nel salone di Palazzo regionale il libro “Il male curabile” (Rizzoli) del giornalista Michele Cucuzza, che sarà presente alla serata insieme all’oncologo Gianmauro Numico. Il libro è un reportage realizzato a Houston, Texas, dove uno scienziato italiano, il Professor Mauro Ferrari, grazie alle nanotecnologie, conduce una lotta rivoluzionaria contro i tumori. Michele Cucuzza racconta del suo incontro a Houston col professore e la sua équipe di giovani collaboratori provenienti da tutto il mondo. Matematici, chimici, biologi, ingegneri e medici coalizzati nella missione comune di sconfiggere il cancro. Una finestra aperta sul futuro della scienza medica, ma anche su una realtà, quella americana, che punta enormi risorse pubbliche e private sulla ricerca e sull’innovazione al contrario di quanto accade nel nostro Paese. Il libro parte proprio dall’impegno di Ferrari, cui la moglie Marialuisa è morta di tumore. Da allora Ferrari si dedica anima e corpo alla battaglia contro il cancro, che affronta con un approccio assolutamente originale basato sull’applicazione delle nanotecnologie alla medicina.

Ghiandole artificiali capaci di rilevare il cancro e somministrare autonomamente il medicinale; nanovaccini che risvegliano il sistema immunitario; diagnosi effettuate attraverso una semplice analisi delle proteine; robot chirurghi e sofisticati manichini-pazienti su cui fare pratica. Tutto questo è una parte di quanto si sta sperimentando al Methodist Hospital Research Institute di Houston, Texas, diretto da Ferrari, che spiega: “Con la chemioterapia solo una cellula medicinale su 100 mila raggiunge il bersaglio. Noi lanciamo minuscoli missili multistadio simili a quelli usati nei programmi spaziali, carichi di farmaci che centrano solo le cellule tumorali senza disperdere sostanze tossiche nell’organismo”. La serata sarà introdotta dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, dall’Assessore alla sanità Albert Lanièce e dal Presidente dell’IFI Group Luca di Gioia. Moderatore dell’incontro è Francesco Furchì, Presidente dell’associazione Magna Graecia Millennium.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte