Giornata di grandi soddisfazioni, ieri in alta Val Camonica, per il talento valdostano di corsa in montagna Xavier Chevrier. Ai campionati mondiali di Ponte di Legno, infatti, il giovane atleta di Nus è andato oltre le aspettative della vigilia, concludendo la sua gara al 13° posto (1h6’3" il suo tempo). Il titolo iridato è andato all’eritreo Mamo (1h1’35"), davanti al connazionale Teklay (a 1’13") e il russo Safronov (a 1’31").
Il piazzamento di Chevrier è stato fondamentale nell’economia della gara a squadre, perché grazie a 5° posto di Gabriele Abate, il 6° di Alex Baldaccini e il 7° di Marco De Gasperi, gli azzurri hanno conquistato la seconda pizza sul podio, alle spalle dell’inarrivabile équipe eritrea e dvavanti alla Russia, nella classifica senior maschile.
Un risultato importante che completa il quadro di un’edizione molto positiva per l’Italia, visto anche l’argento individuale con Valentina Belotti (seniores femminile) e le altre due medaglie di squadra, il bronzo per gli Juniores e l’argento della sqaudra senior femminile.




