"Fare polemiche il 2 agosto è stata una botta di calore". Così la conduttrice Caterina Balivo, durante la conferenza stampa di presentazione di "Monte Bianco" risponde per la prima volta alle polemiche del Cai sulla trasmissione.
"Sono state preoccupazioni preventive" sottolinea invece l’alpinista Simone Moro "È l’unica giustificazione che posso dare a queste critiche. Da alpinista, posso tranquillizzare il Cai che la montagna non è mai stata né dissacrata né ridicolizzata. Posso accettare critiche sulla trasmissione, ma dal punto di vista di una guida alpina non ho mai visto nessuna ‘bestemmia".
L’Adventure game andrà in onda da lunedì 9 novembre in prima serata su Rai 2. "La Valle d’Aosta, – spiega l’Assessore Aurelio Marguerettaz – che rappresenta la verticalità, con le cime più alte d’Europa, non poteva non essere lo scenario ideale per questo nuovo format televisivo. Con Monte Bianco la regione entrerà nelle case di tutti gli italiani facendo vivere a tutti da vicino le emozioni dell’alta montagna. Sarà un’opportunità per far conoscere l’offerta turistica della regione, una grande possibilità di carattere strategico per promuovere il turismo invernale e l’intero territorio."
Saranno sette le cordate che si sfideranno nel reality: la cordata nera con Filippo Facci e Andrea Perrod, la cordata rossa Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi, la cordata gialla con Stefano Maniscalco e Anna Torretta, la cordata Arancione con Jane Alexander e Roberto Rossi, con la cordata viola con Dayane Mello e Stefano De Giorgis, la cordata verde con Arisa e Matteo Calcamuggi e la cordata blu con Enzo Salvi e Alberto Miele.