Morgex vince il premio “Eco and the City”

Il riconoscimento, ideato dal periodico Energeo Magazine e promosso dalla Fondazione Spadolini, è un vero e proprio Oscar delle best practices della tutela del territorio e del paesaggio e della salvaguardia dei Beni Culturali e Ambientali.
Lorenzo Graziola ritira il premio Eco and the City
Società

Il Comune di Morgex si è aggiudicato il “Premio Eco and the City – Giovanni Spadolini”, vero e proprio Oscar delle best practices della tutela del territorio e del paesaggio e della salvaguardia dei Beni Culturali e Ambientali, nella sezione speciale “Città del Vino”.

Il Premio, ideato dal periodico Energeo Magazine e promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, promuove e valorizza l’eredità culturale di Giovanni Spadolini a diciotto anni dalla morte. “L’idea che sta alla base del progetto – si legge sul sito internet del premio – mira a far collaborare i territori “virtuosi” che dimostrano di avere una marcia in più nell’affrontare le tematiche energetico-ambientali”. E’ patrocinato, anche per l’edizione 2012, dalle più prestigiose istituzioni: Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni Culturali, Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e, non ultima, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (A.N.C.I.).

Tra i 45 finalisti provenienti da tutta Italia e inseriti nella cinquina delle candidature, suddivise nelle nove sezioni (quattro ordinarie e cinque speciali), che sabato 10 novembre scorso, a Trento, si sono ritrovati per la cerimonia di assegnazione dei premi, c’era anche il sindaco Lorenzo Graziola. A consegnare i diplomi e le medaglie sono intervenuti la madrina del premio, Maria Romana De Gasperi, l’ex-campionessa Sara Simeoni e il presidente del Consorzio dei Comuni trentini Marino Simoni. In particolare, per l’assegnazione del premio speciale della sezione speciale “Città del Vino”, sono stati considerati “i progetti e i modelli che puntano a una maggiore sostenibilità delle aspirazioni di crescita dei territori che hanno scommesso sulla campagna, sull’agricoltura, sulla vitivinicoltura perché si consolidi quel circuito virtuoso che ha consentito a molte piccole municipalità di tornare a vivere, di fare restare i giovani, di guardare ai propri cittadini con l’orgoglio di rappresentare, non solo per il turista ma in primis per se stessi, una comunità migliore che vive su un territorio migliore”.

Soddisfatti gli amministratori del Comune di Morgex, che si è classificato al primo posto in questa categoria: “La Commissione giudicatrice ha voluto premiare la nostra sensibilità ambientale che partendo da una tradizione vitivinicola da salvaguardare, ha affrontato varie tematiche come l’uso dell’energia, la risorsa acqua, e i consumi di prossimità”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte