Cambio al vertice per la Fiab Aosta a Vélo. Il nuovo presidente dell’associazione sarà in fatti Natale Dodaro che succede a Giancarlo Bertalero, insediatosi ad inizio marzo 2024 e dimissionario per motivi personali. Dodaro è stato eletto durante l’assemblea ordinaria di ieri, martedì 20 agosto.
Classe 1959, il neo presidente “mastica pane e ciclismo fin dall’infanzia e da sempre ha affiancato all’attività di sindacalista la passione per la bici, da corsa e fuori strada – si legge in una nota della Fiab –. È stato presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana per due quadrienni (dal 2004 al 2012), ed è stato nominato anche nel consiglio federale nazionale in nome e per conto delle regioni del Nord”.
Nel 2019, Dodaro è stato tra i soci fondatori di Fiab Aosta à Vélo, di cui è stato vicepresidente fino al 2021. Ha partecipato alle prime campagne dell’associazione per fornire una maggiore sicurezza ai ciclisti in transito sulla statale 26 tra Arvier e Avise, sia perorando il posizionamento di cartelli di avviso della possibile presenza di ciclisti, sia chiedendo la riduzione di velocità nelle gallerie Champrotard, Mecosse e Runaz e la possibilità di utilizzare la vecchia strada dismessa a fianco delle prime due gallerie.
Nell’ultimo triennio ha collaborato attivamente con Fiab Aosta à Vèlo ideando, tra l’altro, il corso di manutenzione base della bicicletta con lezioni teoriche e pratiche. Da alcuni anni segue il Giro d’Italia in prima fila, come autista del direttore organizzativo.
Nel passaggio di consegne – si legge ancora nella nota Fiab – il presidente uscente è stato ringraziato per l’attività svolta, che ha visto anche il suggerimento di istituire una Consulta regionale della mobilità ciclistica.
L’iniziativa, depositata dal Gruppo misto, emendata su proposta del governo e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale lo scorso 21 giugno, impegna gli assessori competenti a predisporre una norma entro 120 giorni, con l’obiettivo di istituire il nuovo organo che vedrà anche la partecipazione di Fiab Aosta à Vélo con gli altri portatori d’interesse.
Tra meno di un mese Natale Dodaro dovrà affrontare il primo impegno con la Settimana europea della mobilità in programma dal 16 al 22 settembre. Nel corso della stessa assemblea è stato anche ratificato l’ingresso nel nuovo Consiglio direttivo di Pietro Giglio, primo escluso alle precedenti elezioni ed eletto come consigliere al posto della dimissionaria Serena Moirano, e del socio Paolo Carotenuto.