“Nel cuore della foresta”, gli scatti degli studenti in mostra alla Biblioteca di Aosta

Da lunedì 3 a sabato 29 giugno la sala espositiva al primo piano della Biblioteca regionale di Aosta ospiterà la mostra delle fotografie finaliste e vincitrici del concorso fotografico del progetto Nel cuore della foresta.
La Biblioteca regionale
Società

Verrà inaugurata lunedì 3 giugno alla Biblioteca regionale di Aosta la mostra fotografica realizzata dagli studenti valdostani nell’ambito del progetto "Nel cuore della foresta", promosso in occasione dell’Anno internazionale delle Foreste.

Il progetto ha coinvolto oltre cinquecentoquaranta studenti delle scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta, per sensibilizzarli sulle particolarità delle foreste valdostane. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, le Strutture Forestazione e sentieristica e Aree protette dell’Assessorato, la Sovraintendenza agli Studi, il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Parco Naturale Mont Avic e l’Associazione Mountain Photo Festival.

La mostra, che è frutto del concorso fotografico la cui premiazione si è svolta nel febbraio scorso, presenterà la selezione delle migliori fotografie tra le 135 immagini realizzate dalle ventisette classi coinvolte nel progetto. Nel decretare i vincitori, la giuria ha tenuto conto dell’acquisizione dei concetti forestali trattati nel percorso didattico e dell’utilizzo di una tecnica tale da determinare una buona qualità finale delle immagini, oltre all’impegno e alla fantasia che tutte le classi hanno dimostrato, dando prova di doti fotografiche molto originali. Saranno esposte le cinque immagini vincitrici, le ventidue fotografie finaliste e i tre scatti “fuori concorso”, corredati dai commenti degli studenti.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile dal lunedì al sabato e fino al 29 giugno con il seguente orario: lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte