Nel weekend la raccolta viveri a favore delle missioni dell’America Latina

L'iniziativa di raccolta viveri è promossa dal gruppo OMG Aosta, dagli oratori e dalle parrocchie Saint-Martin de Corlèans e dell’Immacolata e dall’Associazione l’Albero di Zaccheo di Aosta con la collaborazione della Parrocchia di Gignod.
Raccolta viveri Operazione Mato Grosso
Società

Torna nel fine settimana la raccolta viveri a favore delle missioni in America Latina gestite dai volontari (15 sacerdoti e 120 laici) appartenenti all’Associazione Operazione Mato Grosso (OMG) nata sulle orme di Padre Ugo Censi, salesiano. 

L'organizzazione sostiene la promozione delle popolazioni locali attraverso l'apprendimento professionale artigianale per gli uomini e di tessitura per le donne, gestisce scuole, ospedali, case per bambini e anziani, oratori. Promuove, inoltre, la nascita di cooperative agricole e artigiane e lo sviluppo delle professioni legate alla montagna con il progetto “Rifugi della Cordigliera Bianca” per ospitare e guidare i turisti lungo i sentieri della cordigliera delle Ande, il ricavato delle attività viene destinato alla costruzione di case  e al sostegno dei più bisognosi.

In Valle d’Aosta l’Associazione OMG ha promosso la costruzione dei rifugi Pier Giorgio Frassati nel comune di Saint Rhemy, il Rifugio degli Angeli nel comune di Valgrisenche e Rifugio delle Marmotte al Plan de l’Entrelor a Rhệmes

L'iniziativa di raccolta viveri è promossa dal gruppo OMG Aosta, dagli oratori e dalle parrocchie Saint-Martin de Corléans e dell’Immacolata e dall’Associazione l’Albero di Zaccheo di Aosta con la collaborazione della Parrocchia di Gignod.

Gli alimenti richiesti sono: pasta, farina, riso, legumi, tonno e carne in scatola, olio in latta, farine, zucchero e sale, latte in polvere, alimenti per l’infanzia, detergenti per l’igiene personale e per la casa. Inoltre vengono raccolte offerte in denaro per la spedizione del container a Lima, dove giungerà nel mese di luglio.

Nelle ultime due edizioni sono stati raccolti circa 14.500 kg di viveri di cui 13.500 kg sono stati spediti via mare fino al porto di Lima (Perù); gli altri viveri raccolti sono stati destinati, attraverso l’Associazione Banco Alimentare, alle famiglie bisognose della Valle d’Aosta.

I punti di raccolta saranno allestiti da giovedì 3 a domenica 6 maggio con il seguente calendario: Gros Cidac in Via Paravera (Aosta): giovedì dalle 17,00 alle 21,00; venerdì dalle 13,00 alle 21,00; sabato e domenica dalle 8,00 alle 21,00; Carrefour in loc. Autoporto (Pollein): sabato dalle 8,30 alle 21,00; domenica dalle 9,00 alle 19,00; Carrefour Market in Corso Battaglione (Aosta); sabato dalle 8,00 alle 19,30 e domenica dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00; Carrefour Market in Piazza Plouves/Via Festaz (Aosta): sabato dalle 8.30 alle 20.00 e domenica dalle 9,00 alle 19,00; Carrefour Market in loc. Grand. Chemin 72 (Aosta): sabato dalle ore 8.30 alle 20.00 e domenica dalle ore 9,00 alle 19,00;  Conad in loc. Gran Chemin 31(Saint Christophe): sabato dalle 8,30 alle 20,00 e domenica dalle ore 8,30 alle 19,00 e La Bottega SMA in Via Saint Martin de Corlèans, 219 (Aosta): sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

La raccolta, inoltre, avverrà presso le famiglie della città di Aosta, dei paesi di Arpuilles, Excenex, Montan, Gignod. I viveri possono essere consegnati ai volontari anche presso il punto di smistamento allestito nel cortile della parrocchia Saint Martin in viale Europa,1 ad Aosta nei giorni di sabato 5 e domenica 6 maggio; presso tutti i supermercati aderenti e presso il punto di smistamento sarà possibile fare delle offerte in denaro per contribuire alla spedizione del container.

Sabato 5 maggio alle ore 21 presso il salone teatro della parrocchia di Saint Martin si svolgerà un momento di festa e di condivisione con i volontari valdostani e i giovani missionari dell’Associazione Operazione Mato Grosso, ingresso libero.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte