Non solo polpette: i vincitori del concorso dedicato alle ricette con gli avanzi

Cena di beneficenza preparata dall'Unione Cuochi Valle d'Aosta con le proposte inviate dai partecipanti al concorso dedicato agli avanzi. Le idee pervenute agli organizzatori sono state raccolte in un libro di ricette.
Società

 

Lo consigliava Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, nel 2011, incontrando gli studenti dell’università di Aosta: “I piatti migliori si fanno con gli avanzi. Aprite i vostri frigo, stasera, e osservate quante tombe di famiglia avete stipato lì dentro. C’è il prezzemolo che invoca pietà, ci sono le conserve con un leggero strato di muffa che getterete nella spazzatura.” Aveva anche l’appoggio di Slow Food, o meglio, della condotta valdostana dell’associazione, il concorso “Non solo polpette – Fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani” organizzato nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti’.

 

In molti hanno partecipato inviando ricette a base di alimenti avanzati, piatti semplici e ricchi di prodotti locali: tante idee sorprendenti, che sono state stampate in un libretto e presto saranno scaricabili dal sito della Regione (area Territorio e Ambiente). La giuria ha selezionato un antipasto, un primo, un secondo, un dolce e ha confezionato un menù completo, riadattato e preparato dagli chef dell’Unione cuochi Valle d’Aosta, mentre la sala è stata gestita dagli studenti dell’Ipra: l’occasione per testarlo era venerdì scorso, alla cena di beneficenza organizzata a conclusione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, all’Istituto Alberghiero di Châtillon. Con il ricavato saranno avviati programmi di sostegno alle famiglie in media e bassa valle, con l’aiuto di Fondazione Comunitaria, tra gli organizzatori della serata. I partecipanti, infatti, hanno donato un contributo.

I vincitori: Muffin salati svuota-dispensa con salsa alle mele (Patrizia Bongiovanni), Chicche alla fontina (Stefania Bernardi), Insalata di pollo con ”Pizza” de mamma gran (classi 4° e 5° della scuola primaria di Brusson), Torta di pane (Katia Perrotti). Non mancavano il caffè accompagnato da biscottini con i fiocchi, e pagnottelle aromatizzate con passato di verdure avanzato, altre due idee pescate tra le più interessanti.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte