“Obiettivo alluminio”, tra i 10 vincitori anche una giovane valdostana

Si è concluso il concorso-borsa di studio per gli studenti delle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell’alluminio. I videomaker premiati faranno giurati parte della giuria del prossimo Giffoni Film Festival.
Alluminiamoci
Società

“Gli imballaggi in alluminio diventano parte di un gioco grafico intrigante: la tecnica e la precisione con cui sono realizzate le diverse animazioni pongono il lavoro a un livello ben più alto di quello prettamente scolastico”. Con questa motivazione la giuria della quinta edizione di “Obiettivo Alluminio – Movie Experience” ha premiato il video “Alluminiamoci” di Giorgia Festi, studentessa valdostana dell’istituto alberghiero di Châtillon.

Il concorso, organizzato da CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, in collaborazione con Giffoni Film Festival, aveva avuto come obiettivo quello di far conoscere l’alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e di sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all’infinito e al 100%.

Per l’edizione 2012 del progetto, il Consorzio ha chiesto agli studenti di mettersi alla prova come giovani videomaker, realizzando filmati sul mondo dell’alluminio che li circonda, potendo scegliere per questo non soltanto il linguaggio giornalistico, ma anche cinematografico o musicale, ed anche virale.

Cinque le regioni coinvolte (Valle d’Aosta, Veneto, Umbria, Abruzzo, Sardegna) per un totale di 712 scuole superiori e circa 40mila studenti. Tantissimi i lavori giunti alla segreteria organizzativa: in tutto 130 video presentati e circa 1.700 le classi che hanno aderito all’iniziativa. Gli studenti vincitori entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival (14 – 24 luglio 2012) nella sezione Generator + 16. I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno inoltre chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CiAl per l’Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Inoltre, armati di videocamera, saranno i reporter ambientali del Consorzio che, durante i giorni della Manifestazione, dovranno riprendere i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte